rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza delle Biade

Variati sull'11 settembre: "Troppo sangue nella lotta al terrore"

Nei dieci anni dal terribile attentato alle Torri Gemelle, alla chiesa dei Servi c'è anche il generale Usa Hogg. Variati: "In Iraq e Afghanistan anche gli italiani hanno pagato un prezzo alto di sangue"

Dieci anni dall'11 settembre: oggi la messa alla chiesa dei Servi a cui hanno partecipato il generale maggiore della caserma Ederle David Hogg e il sindaco di Vicenza Achille Variati. Variati ha ripercorso i dieci anni di "guerra al terrore" che sono seguiti all'attentato alle Torri Gemelle: "Nei dieci anni successivi, e fino ad oggi, ci sarebbero stati altri attentati, nel mondo e anche nella nostra Europa - dice Variati - E ci sarebbero state guerre, più o meno esplicitamente legate alla lotta contro il terrorismo internazionale. Guerre in cui anche gli italiani hanno pagato un prezzo alto di sangue, in Iraq, in Afghanistan. Un prezzo, è facile pensare, forse troppo alto, per i lutti che ha portato, per le famiglie distrutte dal dolore".

Ma nel 2011 spira un vento nuovo, sottolinea Variati: "Oggi, dieci anni dopo, il mondo sembra sul punto di cambiare una volta di più. Fermenti di liberazione germogliano in mondi, come quello arabo, che per decenni hanno conosciuto una ferrea oppressione, una tirannide militare, civile, religiosa, che restringeva la libertà e spegneva nel sangue e nelle stanze di tortura delle polizie segrete ogni anelito di libertà".

E a sconvolgere il mondo oggi è la crisi economica e finanziaria. "Come dopo gli attentati dell’11 settembre, come dopo le guerre, come dopo le rivolte della “primavera araba”, oggi siamo chiamati tutti a ripensare il nostro mondo per salvarlo - dice ancora il primo cittadino - A ridefinire le nostre scelte e le nostre priorità. A ricordarci di quali sono i valori irrinunciabili, per i quali è giusto e persino doveroso combattere. E una volta di più siamo chiamati a coltivare, e non mi stancherò mai di ripeterlo, la speranza. Perché è la speranza che fa muovere il mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variati sull'11 settembre: "Troppo sangue nella lotta al terrore"

VicenzaToday è in caricamento