Liberarsi dalle formiche: ecco i rimedi

E’ arrivato il caldo anche a Vicenza e le formiche sono un problema da affrontare. Ecco una guida su come tenere a bada questi fastidiosi insetti con suggerimenti e indirizzi utili a cui rivolgersi a Vicenza e provincia

Molti di noi iniziano a vedere file di formiche che passeggiano indisturbate nelle zone esterne della casa oppure all'interno specialmente in cucina, tra dispense e lavello. Queste invasioni possono essere combattute in vari modi. Innanzitutto è bene cercare di prevenire il fenomeno con accorgimenti adeguati. Nel caso sia già troppo tardi per la prevenzione, è possibile allontanare le formiche attraverso rimedi naturali. 
Quando invece ci si trova davanti a colonie molto grandi ed ostinate, sarà infatti il caso di utilizzare rimedi chimici.

Prevenzione contro le formiche

Le formiche sono attratte dai cibi dolci. Essendo dotate di un olfatto molto potente, riescono ad avvertire anche dall'esterno gli odori che arrivano. Attenzione quindi alle briciole di pane e dolci, che vengono spesso lasciate in giro. Le formiche infatti si introducono in casa sempre dall'esterno e trovano un passaggio molto facile proprio laddove gli infissi non siano del tutto sigillati. Per rimediare in questo senso, sarà opportuno chiudere ogni fessura.

Rimedi naturali anti formiche

Tra queste sostanze troviamo principalmente la menta, il caffè e l'aceto.  Sarà quindi un rimedio efficace mettere delle foglie sbriciolate di menta sui davanzali oppure vicino alle porte. Allo stesso modo, si riveleranno utili anche le bustine di tè alla menta, da collocare ad esempio nelle dispense.
Il caffè invece sarà molto utile per evitare che le formiche superino i punti d'accesso. Mescolati a del borotalco, i chicchi di caffè sono un ottimo repellente nei confronti di questi insetti. 
Anche l'aceto con il suo odore pungente è un ottimo rimedio contro le formiche. Può essere infatti o disciolto in acqua insieme a qualche goccia di olio essenziale di limone e spruzzato tramite nebulizzatore, oppure può essere utilizzato per la pulizia del pavimento.

Ma se tutto questo e qualche prodotto chimico spray o in polvere di supporto non bastasse potete rivolgervi ad alcune ditte di disinfestazione a Vicenza, specializzate anche in formiche.

Disinfestatori a Vicenza

Blue point servizio pulito rimedi per formiche
Fiorenzo Saccardo
Via Legione Antonini, Vicenza, VI
Il centro Blue point servizio pulito propone alla clientela lavori di sanificazione completa con rimedi per formiche e uova di formiche sia in interni che in esterni, a Vicenza.


Trappola formiche a Vicenza
Karol Marconi
Contrà Vittorio Veneto, Vicenza, Vicenza, VI
Servizi di disinfestazione, installazione trappola formiche a Vicenza, rimedi per formiche, allontanamento animali infestanti e insetti come tarme sono servizi proposti da Karol, tutto fare.

RFP SRLS
Egi Zenelaj
Via dei Frassini, 23 36100 Vicenza
Siri Ecodisinfestazioni ripulisce il tuo ambiente dai vari agenti infestanti. Hai problemi con topi, volatili o insetti vari? Siri Ecodisinfestazioni si propone di risolvere nel minor tempo possibile il problema. 

Potrebbe interessarti

  • Come illuminare il giardino: idee originali ed economiche a Vicenza

I più letti della settimana

  • Sanificare la lavastoviglie con il caldo è necessario: scopri come

  • La piscina in giardino è un sogno? Scopri tempi e costi per realizzarlo

  • Scopri tutti gli usi del bicarbonato di sodio: ecco quelli che non ti aspetteresti mai

  • Scopri come proteggere la tua casa dai ladri mentre sei in vacanza e partire tranquillo

  • Come arredare la casa al mare: scopri le idee più belle

  • Come risparmiare sulla bolletta elettrica in estate: scopri tutti i trucchi

Torna su
VicenzaToday è in caricamento