rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sicurezza

Decluttering: ecco come liberarsi delle cose e perchè fa bene alla mente

Lo sapevi che una casa pulita e ordinata giova al nostro benessere?

Rimettere in ordine gli spazi vitali, liberandosi di ciò che non occorre più, rilascia una sensazione di benessere: tutto ciò che di materiale conserviamo, infatti, è correlato alla sfera emotiva e quando diventa ingombrante, è necessario lasciarlo andare via senza troppi ripensamenti. Anche se noi vicentini tendiamo a trattenere le cose pensando che saranno utili in futuro, ma spesso quando ci servono non le troviamo più.

Il decluttering è una tecnica che aiuta a mantenere la casa in ordine e a liberarsi degli oggetti inutili che occupano spazio. Il decluttering consiste nel rimuovere gli oggetti non necessari al fine di riordinare, sgombrare e guadagnare spazio.

Oggetti, vestiti o regali, con il trascorrere del tempo si accumulano in casa e ci privano dello spazio vitale soprattutto se viviamo in un ambiente piccolo.

Se ci rendiamo conto che non abbiamo più spazio per camminare o che l’armadio non si chiude più a causa della quantità di vestiti, allora è arrivato il momento di liberarci del superfluo e fare decluttering.

Privarci di ciò che ingombra, non è solo un modo per liberare spazio, ma una vera e propria filosofia di vita, che ci permette di avere benefici anche a livello interiore di mettere da parte il passato, di aprirci al futuro e a nuove possibilità.

Se non riusciamo più a trovare nulla, è giunto il momento di fare un po’ di declutering e riorganizzare i nostri spazi, vediamo come fare.

Cosa conservare e cosa buttare

A questo punto dobbiamo fare una vera e propria analisi degli oggetti. Capire se li utilizziamo periodicamente o meno. Se ci rendiamo conto che negli ultimi 12 mesi non li abbiamo usati, allora è arrivato il momento di liberarcene. Per quegli oggetti di cui siamo incerti possiamo stabilite un tempo massimo, circa un mese, entro il quale dobbiamo usarli, se non lo facciamo è giunto il momento di riservargli un uso alternativo.

Per agire nel rispetto dell’ambiente, è bene fare una selezione. Quindi prendiamo quattro scatole su cui scriviamo: da tenere, da riciclare, da regalare e da buttare. Anche se la procedura sembra lunga è un modo per capire cosa ci serve davvero. Se poi abbiamo difficoltà a liberarci di un oggetto, possiamo domandarci quanto siamo disposti a pagare per averlo. Così capiremo se per noi è importante o meno.

Se invece, vogliamo rinnovare casa e dargli un nuovo look, non dobbiamo fare altro che organizzare un incontro con le amiche in cui scambiare le cose che a loro non servono più.

Quando si amano i libri si fa fatica a separarsene, ma se abbiamo la libreria piena, possiamo decidere di donarli ad una biblioteca o ad un centro ricreativo, così da regalargli una nuova destinazione.

Ecco alcuni consigli su come fare il decluttering:

  • Iniziate da una scatola o una borsa capiente. Metteteci dentro degli oggetti che non usate da anni e di cui non avete bisogno. Lasciateli per circa una settimana e poi tornate alla scatola. Pensate a quante volte avete avuto in sette giorni la necessità di recuperare uno degli oggetti all’interno. Ebbene, se non è accaduto allora potete liberarvi del contenuto senza rimpianti.
  • Prendete più scatole per mettervi gli oggetti superflui suddividendoli in spazzatura, ciò che non si può riciclare o differenziare (cercate di riempirla il meno possibile); donazioni, vendite o scambi. Tutto ciò che potete regalare perché in ottimo stato oppure vendere nei mercatini dell’usato o nei siti online.
  • Organizzate anche swap party, per scambiare oggetti con amici e conoscenti.
  • Procedete una stanza per volta, senza farsi prendere dalla foga di liberare l’intero appartamento nella stessa giornata.
  • Considerate quali sono gli elementi che non corrispondono più al vostro gusto, ma anche oggetti e accessori che non utilizzate più da tempo.
  • Eliminate pochi, selezionati pezzi noterete un effetto istantaneo di armonia.

Come evitare di accumulare

Per evitare di avere nuovamente l’armadio o la casa piena, l’importante è non tornare ad accumulare. Una volta letto un giornale o un libro invece di accantonarli, dobbiamo smaltirli regalandoli o mettendoli nella raccolta differenziata.

Lo stesso vale per il guardaroba, lo shopping deve essere ponderato e dobbiamo acquistate solo quello che realmente indosseremo.

I vantaggi del decluttering

Avere una casa in ordine regala un senso di benessere, stimola la creatività, lo voglia di fare e il benessere.

Inoltre, avere tutto a portata di mano e scegliere subito i vestiti, ci permette di recuperare molto tempo la mattina e di limitare al minimo lo stress.

Prodotti online per fare decluttering

Manuale per realizzare il decluttering

Insegnare il riordino ai bambini

Scatole abiti

Contenitori con coperchio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decluttering: ecco come liberarsi delle cose e perchè fa bene alla mente

VicenzaToday è in caricamento