Scutigera: quante ne avete in casa? Sono da non uccidere!

La Scutigera o millepiedi, per quanto possa apparire brutta è uno degli insetti più utili tra quelli che vivono normalmente dentro le mura domestiche. Sono predatori, di notte cacciano: mosche, zanzare, insetti infestanti, scarafaggi, tarme

Lo vediamo sempre correre via e proviamo un po' di fastidio, ma il millepiedi è un insettivoro che uccide e mangia insetti quindi ci aiuta a tenere pulita la casa.


Chi è la scutigera coleoptrata (scolopendra italiana o millepiedi/centopiedi)?

Appartiene al gruppo animale dei miriapodi. Possiede ben 15 leggiadre paia di zampe ed è un abile e velocissimo predatore di insetti solitamente sgraditi come cimici, scarafaggi, termiti, formiche e "pesciolini" d'argento. Questi ultimi in particolare sono una vera leccornia per la scutigera, che non disdegna anche zanzare, falene, tarme e aracnidi.

Tramite i suoi denti inietta un veleno che paralizza la preda, con cui poi si appresterà a banchettare. Non preoccupatevi, a meno di allergie il suo veleno è inoffensivo per l'uomo, e il morso di questo esserino è al livello di una punturina di spillo, oltre ad essere molto raro. 

La scutigera è originaria dell'area mediterranea, ma si è diffusa in tutto il mondo grazie ai trasporti umani, con i quali condividono da secoli l'habitat.

Prediligono posti non troppo caldi e un po' umidi, quindi chi ha la fortuna di averle come coinquiline le troverà spesso vicino alle finestre, cantine, bagni, lavanderie, crepe o anfratti nei muri, ma bazzicano volentieri per tutta la casa quando vanno a caccia. Rappresentano un fattore importante quindi per l'equilibrio ecologico.

Come allontanarla?


Si prendono con la scopa e si spazzano fuori quando possibile. Evitiamo di usare insetticidi, basta un po’ di pepe nero in polvere oppure di caffè macinato e dei chiodi di garofano da spargere e le scutigere si allontaneranno da sole

Se ne vedete una in un angolino o arrampicarsi sui muri, non spaventatevi: la scutigera è veramente vostra amica. È un guardiano silenzioso che vigila sulla vostra casa.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scutigera: quante ne avete in casa? Sono da non uccidere!

  • Vacanze in vista? Fate una bella pulizia: ecco la lista per non dimenticare nulla

  • La sabbia è difficile da eliminare: ecco tutti i trucchi per liberarsene

  • Insetti dannosi in giardino: scopri come difendere le piante con metodi naturali

  • Scopri quanto è utile lo spioncino elettronico per proteggere la tua casa

Torna su
VicenzaToday è in caricamento