Scutigera: quante ne avete in casa? Sono da non uccidere!

La Scutigera o millepiedi, per quanto possa apparire brutta è uno degli insetti più utili tra quelli che vivono normalmente dentro le mura domestiche. Sono predatori, di notte cacciano: mosche, zanzare, insetti infestanti, scarafaggi, tarme

Lo vediamo sempre correre via e proviamo un po' di fastidio, ma il millepiedi è un insettivoro che uccide e mangia insetti quindi ci aiuta a tenere pulita la casa.


Chi è la scutigera coleoptrata (scolopendra italiana o millepiedi/centopiedi)?

Appartiene al gruppo animale dei miriapodi. Possiede ben 15 leggiadre paia di zampe ed è un abile e velocissimo predatore di insetti solitamente sgraditi come cimici, scarafaggi, termiti, formiche e "pesciolini" d'argento. Questi ultimi in particolare sono una vera leccornia per la scutigera, che non disdegna anche zanzare, falene, tarme e aracnidi.

Tramite i suoi denti inietta un veleno che paralizza la preda, con cui poi si appresterà a banchettare. Non preoccupatevi, a meno di allergie il suo veleno è inoffensivo per l'uomo, e il morso di questo esserino è al livello di una punturina di spillo, oltre ad essere molto raro. 

La scutigera è originaria dell'area mediterranea, ma si è diffusa in tutto il mondo grazie ai trasporti umani, con i quali condividono da secoli l'habitat.

Prediligono posti non troppo caldi e un po' umidi, quindi chi ha la fortuna di averle come coinquiline le troverà spesso vicino alle finestre, cantine, bagni, lavanderie, crepe o anfratti nei muri, ma bazzicano volentieri per tutta la casa quando vanno a caccia. Rappresentano un fattore importante quindi per l'equilibrio ecologico.

Come allontanarla?


Si prendono con la scopa e si spazzano fuori quando possibile. Evitiamo di usare insetticidi, basta un po’ di pepe nero in polvere oppure di caffè macinato e dei chiodi di garofano da spargere e le scutigere si allontaneranno da sole

Se ne vedete una in un angolino o arrampicarsi sui muri, non spaventatevi: la scutigera è veramente vostra amica. È un guardiano silenzioso che vigila sulla vostra casa.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonus casa 110%: tutte le informazioni per ristrutturare a costo zero

  • Come arredare un piccolo giardino o terrazzo: le novità più belle

  • Pollini: come eliminare la polvere gialla per evitare allergie

Torna su
VicenzaToday è in caricamento