Vicini molesti: Come insonorizzare casa e quanto costa a Vicenza

Troppo rumore fa male. Una persona su tre è infastidita durante il giorno e una su cinque è disturbata nel sonno, e questo rovina la vita. Ecco alcune soluzioni per vivere meglio

I rumori dei vicini molesti e la confusione esterna possono costare la salute.Come fare per evitare di sentire, a qualsiasi ora, fastidiosi rumori esterni?

I tappi per le orecchie non rappresentano una buona soluzione, ecco perché dovreste capire come insonorizzare casa. Se abitate a Vicenza lungo una strada, vicino a locali o, ancor peggio, accanto a voi vivono vicini poco civili, questa è la miglior opzione che avete.

La scorsa estate, a Vicenza, un uomo di 51 anni, esasperato dai suoni provenienti da un bar vicino, ha imbracciato un fucile da caccia, è sceso in strada, ha sparato prima alcuni colpi in aria, poi ha sfondato il locale con l’auto. L’uomo è stato ricoverato nel reparto psichiatrico dell’ospedale di Thiene.

Come insonorizzare:

  • Doppie pareti. Per i muri, l’ideale è creare delle “seconde” pareti, con una intercapedine da riempire con fibra di vetro o lana di roccia, da ricoprire poi con dei pannelli di cartongesso preaccoppiato con della spugna insonorizzante o con piombo.
  • Controsoffitto. Per isolare il soffitto, invece, possiamo costruire un controsoffitto (almeno a 40 cm di distanza dal vecchio) con pannelli fonoisolanti o di polistirolo espanso.
  • Insonorizzare una porta. Per insonorizzare una porta si può utilizzare un foglio di gommapiuma o di schiuma sintetica e rivestire tutto con del panno. Lungo tutto il telaio, bisogna sistemare anche una guarnizione che attutisca ulteriormente i rumori.
  • Rumori esterni. Il 70% dei rumori aerei esterni entra attraverso le finestre. Chiudere le fessure. Per le finestre, bisogna sostituire i vetri con dei doppi vetri.
  • La soluzione preconfezionata.La stanza nella stanza, una struttura messa  a punto da ditte specializzate che costruiscono una sala interna alla stanza. Vantaggio: in caso di cambio casa o vendita, possono essere smontate e rimontate altrove.

Ma quanto costa insonorizzare casa a Vicenza?

Veniamo al capitolo meno simpatico: il prezzo dell'insonorizzazione. Vien da sé che le cifre variano in base all'ampiezza dell'intervento e del materiale utilizzato. E' possibile però stabilire che, in media, l'intervento utile ad insonorizzare una stanza si aggira intorno ai 1200 euro, con una forbice che va dai 500 euro ai 2000 euro. L'insonorizzazione di una stanza al m² va dai 40 ai 120 euro; l'insonorizzazione delle pareti al m² dai 40 euro ai 100; l'insonorizzazione di un soffitto al m² dai 30 euro ai 60 euro; l'insonorizzazione di una finestra dai 100 euro ai 300 euro.

A chi rivolgersi: ecco alcune ditte specializzate

Isolgomma Albettone (Vicenza)

In Isolgomma siamo dei professionali lavorando nel settore di Insonorizzazione. Lavoriamo con la massima serietà.

Nico controsoffitti Sovizzo (Vicenza)

Nico controsoffitti è un'azienda specializzata in Insonorizzazione.

Ecosilent Nove (Vicenza)

In Ecosilent siamo dei professionali lavorando nel settore di Insonorizzazione e prestiamo servizio anche nella tua zona.

Arredare casa con la luce artificiale: scopri come

Potrebbe interessarti

  • Come igienizzare i bidoni della spazzatura: è necessario farlo spesso con il caldo

I più letti della settimana

  • Come igienizzare i bidoni della spazzatura: è necessario farlo spesso con il caldo

  • Scopri tutti gli usi del bicarbonato di sodio: ecco quelli che non ti aspetteresti mai

  • Scopri come costruire un barbecue in giardino: è facile e si risparmia

  • Scopri come proteggere la tua casa dai ladri mentre sei in vacanza e partire tranquillo

  • Come illuminare il giardino: idee originali ed economiche a Vicenza

  • Come risparmiare sulla bolletta elettrica in estate: scopri tutti i trucchi

Torna su
VicenzaToday è in caricamento