Ristrutturare casa risparmiando il 90%: scopri tutto sul bonus facciata

Con il passare del tempo le facciate delle case e dei palazzi tendono a rovinarsi, si lascia andare spaventati dai costi eccessivi. Ma ora arriva il bonus che copre il 90% della spesa, vediamo come ottenerlo

Il Bonus Facciata è uno sconto di carattere fiscale previsto nella Legge finanziaria per il 2020. Ammonta a ben il 90% dei costi sostenuti (e opportunamente documentati) per intonacare e/o verniciare la facciata di palazzi e villini ma anche rifare impianti di illuminazione e ristrutturare balconi. ringhiere, grondaie e sistemare sottotraccia cavi o realizzare decori. In attesa che l'Agenzia delle Entrate sciolga alcuni dubbi interpretativi di carattere tecnico, è sicuro che la portata del bonus è molto ampia perché comprende sia gli interventi straordinari di recupero o restauro delle facciate che l'ordinaria manutenzione.

Cos’è il bonus facciate e come avviene il rimborso

Il bonus facciate è una detrazione del 90% che può essere applicata alle spese documentate sostenute nel 2020 per il recupero ed il restauro delle facciate degli edifici senza limiti di spesa.

Significa che si può portare in detrazione, il rifacimento dell’intonaco ma anche un semplice lavoro di tinteggiatura. Questa norma supera anche la detrazione dell’85% applicata ai lavori combinati di riqualificazione energetica ed antisismica.

Con il bonus facciata è possibile procedere alla restaurazione dell’esterno non solo di palazzi condominiali, formati da almeno due unità abitative diverse, ma anche di case singole come ville o villette con una sola unità abitativa.

Mentre per gli interventi di restaurazione non si possono superare i 96.000 euro (nel caso dei condomini va considerata la spesa sostenuta per la singola unità), il bonus non ha alcun limite. In questo modo si possono mettere in sicurezza gli edifici e riqualificarli investendo di più, ma con rimborsi più alti.

Quando si applica il bonus fiscale

La grande novità del disegno di legge di Bilancio 2020, presentato nella bozza del 30 ottobre, è che lo sconto si applica anche alla manutenzione ordinaria. I lavori interessano tutti quegli interventi finalizzati al recupero della facciata degli edifici, come l’intonacatura, la verniciatura, il rifacimento di ringhiere, decorazioni, marmi di facciata, balconi.

A questi si vanno ad aggiungere impianti d’illuminazione, pluviali, cavi che portano il segnale televisivo. Sarà possibile dare un nuovo volto al palazzo o alla villetta tinteggiando, ma anche rinnovando i prospetti.

Tra questi non bisogna dimenticare la sostituzione dei pavimenti dei balconi, di balaustre e fregi, ma anche i canali di grondaie e tutti i sistemi di smaltimento delle acque piovane. Per migliorare la sicurezza, nel bonus sono inclusi anche i lavori per mettere sotto traccia i cavi elettrici esterni.

Inoltre, è possibile far rientrare nel bonus facciata, anche l’ammodernamento o la realizzazione di lavori per il risparmio energetico, ottenendo la detrazione del 90% anziché quella precedente che aveva come tetto massimo il 65/75% di rimborso.

Gli altri bonus

La detrazione delle facciate non è l’unica agevolazione a cui attingere se abbiamo deciso di rinnovare e dare un nuovo look alla casa. Vediamo gli altri incentivi.

La prima detrazione da prendere in considerazione è quella del bonus mobili. Per chi ha deciso di rendere la casa sempre più ecosostenibile, con un occhio al portafoglio, è possibile usufruire di una detrazione pari al 50% per le spese documentate, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici appartenenti alla classe A+.

Se abbiamo deciso di dare un nuovo look al bagno, rendere più funzionale la camera da letto o il soggiorno, allora possiamo dare il via ai lavori perchè nel disegno di legge verrà riconfermato il bonus ristrutturazione edilizia pari al 50% che può essere associato all'ecobonus. Per i lavori di riqualificazione energetica, che comprendono l'installazione di pannelli solari, caldaie e la rimozione di tetti in amianto, si può usufruire di una detrazione che va dal 65% al 50% in base alla tipologia di lavoro e al grado di efficientamento energetico raggiunto.

Oltre a questi ci sono altre detrazioni volte alla sicurezza degli edifici, come il sismabonus che può essere usato per aumentare la sicurezza delle case nelle zone a rischio terremoto e può arrivare fino all'85% e l’ecobonus condominiale, in vigore fino al 2021 che contempla un rimborso fino al 70/75%, a seconda dei casi.

Come fare la domanda

Per quanto riguarda la domanda del bonus facciate, come avviene spesso per questa tipologia di agevolazione, non c’è una vera e propria domanda da compilare. La procedura è abbastanza semplice:

Si iniziano i lavori. Ci sarà quindi sicuramente un direttore dei lavori che effettuerà le varie comunicazioni al Comune laddove necessario;
Al termine dei lavori, i proprietari pagano il corrispettivo con un bonifico parlante, ossia un bonifico nella cui causale bisogna inserire vari dati (nome, P. Iva della ditta che ha effettuato i lavori, codice fiscale, ecc.);
La ditta emette una fattura dove è presenta l’apposita dicitura che richiama il bonus detrazione;
Nel momento in cui presenti la dichiarazione dei redditi, ossia l’anno successivo, devi consegnare al tuo consulente fiscale (Caf, commercialista, etc.) sia la fattura, sia la ricevuta del bonifico parlante. A questo punto il tuo consulente fiscale può inserire la spesa nella tua dichiarazione dei redditi e inviarla all’Agenzia delle Entrate.
Cosa succede dopo
Una volta compilata la dichiarazione dei redditi da parte del tuo consulente, di solito in primavera, tu non devi fare più nulla: devi solo attendere luglio/agosto. Verso luglio/agosto infatti ricevi il tuo rimborso,

Alcuni indirizzi dei migliori tinteggiatori nel Vicentino

MODA PITTURE DI MOTTIN DAVIDE

36030 Leva' (VI) 333 6724547

Moda Pitture esegue, con sistemi decorativi innovativi, lavori in cartongesso, pitture e restauri edili, e decorazioni sia su edifici moderni che storici.

---------------------------------------

FONTANA RAFFAELE S.R.L.

36066 Sandrigo (VI) 0444 751012

A Sandrigo lavora uno stimato ed abile artigiano, specializzato in lavori di imbiancatura, tinteggiatura, decorazione di interni ed esterni per abitazioni, uffici, aziende, negozi.

----------------------------------------

BS COLOR DI BROTTO STEFANO

36043 Camisano Vicentino (VI) 348 5122577

Azienda specializzata nelle pitture civili di abitazioni, ville, appartamenti, condomini. Disponiamo di personale specializzato e tutte le attrezzature necessarie dalle imp...

-----------------------------------------------------

COLOREMA

36061 Bassano Del Grappa (VI) 333 4061880

Colorcrema mette a disposizione della clientela ottimi servizi per l'imbiancatura, tinteggiatura e decorazione edile.

-------------------------------------------------

ERREBI - BOUTIQUE DEL COLORE

36022 Cassola (VI) 347 4863987 APERTO ORA

La ditta è leader nelle pitture per interni ed esterni. Da sempre l’attività si contraddistingue per l’ottima qualità dei propri lavori. Personale esperto.

-------------------------------------------------

FIORESE PITTURE EDILI

36061 Bassano Del Grappa (VI) 0424 502041 APERTO ORA

Fiorese Antonio & Figli effettua pitture edili ed industriali con vernici traspiranti e a calce, trattamenti antimuffa, rasature a gesso, marmorini e spatolati. Si occupa inoltre della posa di stucchi.

-------------------------------------------------------------------------------

IMPRESA EDILE DI ROSARIO SCALA

36030 Sarcedo (VI) 393 2074330

La ditta Pitture e Cartongessi di Rosario Scala opera nel settore della tinteggiatura edile occupandosi di imbiancature edili di interni ed esterni.

------------------------------------------------------------

ONGARO SRL

36030 Caldogno (VI) 0444 585084

La Ongaro srl è un'azienda, di Caldogno, che propone un'ampia gamma di servizi relativi ad imbiancature e tinteggiature e nella fornitura di porte e serramenti, collaborando con enti pubblici.

---------------------------------------------------------

CHIEMENTIN COLOR

36040 Brendola (VI) 349 1767619

CHIEMENTIN COLOR effettua tinteggiature interne ed esterne, decorazioni creative e di design. Inoltre, offre soluzioni per l'isolamento.

------------------------------------------------------------

DECORAZIONI BOLCATO STEFANO

36045 Lonigo (VI) 0444 833899 APERTO ORA

L'impresa edile artigiana Decorazioni Bolcato Stefano di Lonigo (VI) da oltre trent'anni opera con successo nel settore delle pitture, tinteggiature per l'edilizia, finiture in genere.

-----------------------------------------------

INTERWALL

36078 Valdagno (VI) 339 6943157

Interwall è un’impresa che vanta notevole esperienza nel settore della realizzazione di lavori di tinteggiatura e opere in cartongesso. Si occupa della realizzazione di controsoffitti e contropareti.

-------------------------------------------------

COCCOPITTURE

36033 Isola Vicentina (VI) 340 2853270 APERTO ORA

A Isola Vicentina l'impresa Coccopitture dei Fratelli Cocco è specializzata nel settore delle imbiancature. Si occupa di tinteggiature e verniciature per interni, applicazione cartongesso e di controsoffitti.

-------------------------------------------------

D.S.A. CARTONGESSO

36025 Noventa Vicentina (VI) 347 7862193

D.S.A. Cartongesso si trova a Noventa Vicentina in provincia di Vicenza, si occupa di tinteggiare, cartongessi e rivestimenti.

----------------------------------------------------------

PERUZZI EMANUEL & MARIO

36051 Creazzo (VI) 335 6674876

Petruzzi Pittore è un’azienda che opera dal 1967 nel settore delle imbiancature edili con estrema professionalità e competenza. Si avvale di personale esperto e di prodotti di qualità.

----------------------------------------------------------------

B-G DI BEVILACQUA GIANFRANCO

36066 Sandrigo (VI) 0444 750958

La ditta B-G di Bevilacqua Gianfranco pratica lavori di ristrutturazioni d'interni ed esterni.

----------------------------------------------------------------

GIACOMONI MIRCO

36043 Camisano Vicentino (VI) 0444 611627 CHIUSO ORA

Giacomoni Mirco, a Camisano Vicentino, è un’impresa edile specializzata nell’imbiancatura, in grado di fornire una vasta gamma di servizi: pitture decorative, interne ed esterne, edili e industriali.

------------------------------------------------------------

MAURIELLO DOMENICO

36050 Sovizzo (VI) 0444 551907

A Sovizzo opera un abile e stimato artigiano il sig. Domenico Mauriello, specializzato in lavori di decorazione, imbiancatura e tinteggiatura di interni ed esterni. Si occupa anche di piccoli lavori edili.

--------------------------------------------------------

SBALCHIERO ROBERTO

36078 Valdagno (VI) 338 8277576

A Valdagno si trova la sede dell’impresa Sbalchiero Roberto specializzato in lavori di imbiancatura. 

-----------------------------------------------------------

LM SRL

36030 Costabissara (VI) 0444 971680 

La LM è un'azienda specializzata nel settore delle tinteggiature edili civili ed industriali. La ditta offre una vasta gamma di servizi caratterizzati da velocità, puntualità e cura dei dettagli. 

Prodotti online per la ristrutturazione delle facciate

Grondaie

Pittura per Esterno

Pistola a Spruzzo

Piastrelle mattonelle a incastro

Gel Antiruggine

Ringhiera Balcone

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come decorare l'albero di Natale e la casa: le tendenze 2019

  • Come decorare casa per Natale e creare l'atmosfera di vera festa

  • Come addobbare l'albero di Natale: ecco i segreti

  • Albero di Natale meglio vero o falso?

Torna su
VicenzaToday è in caricamento