Le pulizie d’autunno: ecco quelle necessarie prima del freddo

Queste ultime giornate di sole sono l'ideale per preparare la casa alla stagione fredda. E' giunto il momento delle grandi pulizie di autunno. Le giornate più corte e le temperature più basse ci spingono a passare più tempo in casa ed averla pulita è importante. Vediamo come velocizzare l'operazione e dove trovare i detersivi ecologici a Vicenza

Le pulizie d'autunno sono importanti e ci aiutano preparare la casa al nuovo clima e alle diverse abitudini di chi la abita. Vediamo come organizzarci al meglio per rendere l'ambiente profumato e piacevole.

Approfittando delle ultime giornate di sole prima dell’arrivo dell’inverno non vi resta che stilare una lista, munirvi di detersivi o prodotti naturali e dedicarvi alle pulizie d’autunno chiedendo un piccolo aiuto alla vostra famiglia.

Il cambio di stagione esige una serie di lavori domestici per preparare la propria dimora al periodo che si sta più in casa: quello freddo.

Condizionatori d'aria

Bisogna fare una pulizia dei filtri e igienizzare l'interno degli split con i giusti prodotti anti muffa e disinfettanti per trovarli in ottimo stato la prossima estate

Lavaggio della teleria domestica

Per eliminare polvere e gli acari su tende, runner e coperture per divani, poltrone e cuscini. Approfittiamo del sole ancora tiepido autunnale per far asciugare tutto in tempi brevi, dopo un ciclo a 60° C in lavatrice con bicarbonato.

Vestiti

Prima di indossare i capi invernali che avevamo riposto nelle scatole, in sacchetti, con antitarme, è necessario fare un lavaggio e un'asciugatura all'aria e al sole. Questo perché le sostanze dei prodotti tarmicidi possono irritare la nostra cute e anche le vie respiratorie.

Cucina

Questa è la stanza in cui si passa molto del tempo libero durante il corso dell’anno, quindi è quella che si sporca di più e che deve essere pulita meglio.

Tralasciando le attività quotidiane, è arrivato il momento di dedicare particolare attenzione a quelle zone o elettrodomestici che tendiamo a tralasciare durante la pulizia giornaliera.

La prima cosa da fare è dedicarsi ai ripiani e alla dispensa. Quindi meglio controllare tutto il cibo, rimuovere quello aperto da troppo tempo o scaduto e pulire l’interno con una soluzione di acqua e aceto o acqua e limone. Entrambi i prodotti naturali garantiscono pulizia e igiene, il limone però, lascia un gradevole aroma all’interno della dispensa. Una volta pulito e asciugato con un panno morbido potete riposizionare il cibo sulle mensole.

Proseguite con la pulizia degli elettrodomestici come frigorifero, forno e lavastoviglie. Per avere un risultato impeccabile, potete creare prodotti naturali utilizzando l’aceto e l’acqua, per eliminare i cattivi odori, o una pasta formata da bicarbonato, acqua e qualche goccia di limone, quando lo sporco è particolarmente resistente. Una volta rimossa la soluzione, non dovete dimenticare di asciugare bene i vari componenti per evitare la formazione di muffa.

Living

Il soggiorno con la stagione più fredda diventa la stanza in cui è piacevole riunirsi con la famiglia a guardare un film o a leggere un libro, quindi deve essere pulita e in ordine.

  • Come prima cosa dovete procedere alla pulizia del divano, lavando il coprivano, se lo lo utilizzate, o la fodera. Prima di riposizionare la copertura potete usare l’aspirapolvere per rimuovere la polvere anche dagli spazi più difficili da raggiungere.
  • Oltre al divano anche i tappeti devono esser puliti, quindi come prima cosa eliminate l’eccesso di polvere con un battipanni. Fatto questo potete passare l’aspirapolvere e se ci sono eventuali macchie, potete rimuoverli con un composto di acqua e aceto o bicarbonato.
  • Se amate gli oggetti allora è arrivato il momento di spolverarli in maniera accurata con un panno in microfibra, mentre l’interno dei mobili può essere lavato con una miscela di acqua e aceto. Per diffondere un piacevole aroma, quando asciugate le superfici potete mettere sul panno asciutto qualche goccia della vostra essenza preferita.
  • Per quanto riguarda le finestre, mantenerle pulite è fondamentale soprattutto in un periodo dell’anno in cui la luce è minore e vetri opachi potrebbero scurire ulteriormente l’ambiente.
  • Per prima cosa rimuovete le zanzariere ed eventuali tende che dovranno essere lavate in lavatrice con il ciclo adatto. In seguito pulite il davanzali e la struttura della finestra con acqua e bicarbonato.
  • Per quanto riguarda i vetri meglio pulirli con appositi prodotti la mattina presto. Il sole tende a farli asciugare rapidamente e quindi si formano gli anestetici aloni.
  • Se nel soggiorno avete il parquet utilizzate un panno in microfibra e i prodotti adatti al legno per evitare di rovinarlo.

Camera da letto

Con la fine del caldo e l’arrivo del freddo molti degli abiti indossati in estate non servono più, quindi per rendere l’armadio più funzionale, dovete fare il cambio di stagione. Questa è l’occasione giusta per mettere in ordine ed eliminare i capi che non indossate più. Quelli che decidete di conservare devono essere lavati e successivamente conservati nelle apposite scatole.

Una volta rimossi tutti i vestiti dagli armadi dovete rimuovere la polvere con un panno in microfibra. Per disinfettare i vari ripiani potete mettere qualche goccia di olio di tea tree sul panno e procedere con la pulizia.

Nelle camere particolarmente frequentate, la polvere tende ad accumularsi di più, quindi per una pulizia approfondita meglio spostare letti, e scrivanie e rimuovere la polvere con l’aspirapolvere. Terminata questa fase, non vi resta che utilizzare la lavapavimenti per eliminare ogni residuo di polvere e diffondere un piacevole aroma nella stanza.

Bagno

E’ la zona della casa in cui la pulizia è fondamentale, in questo periodo dell'anno potete dedicarvi a quelle zone che vengono tralasciate durante la pulizia giornaliera.

Come prima cosa dovete occuparvi della lavatrice. Basta pulire il filtro e il cestello con aceto, fare un lavaggio a vuoto e avrete capi puliti e profumati pronti per essere indossati o conservati.

Successivamente potete occuparvi della pulizia delle mattonelle del box doccia e del water. Per rimuovere residui di calcare e le antiestetiche gocce, l’aceto e il bicarbonato diluiti con l’acqua sono i rimedi naturali per eccellenza, che aiutano anche ad igienizzare.

Il bagno è la stanza della casa più umida in cui il rischio muffa e sempre alto. Nel caso della comparsa di macchioline potete spruzzare sulla zona interessata un composto formato da acqua e aceto o limone. Dopo averlo fatto agire per circa mezz’ora risciacquate con l’aiuto di un panno.

Dove trovare a Vicenza detersivi biodegradabili alla spina

CHEMELLO SERVICE S.r.l.
Via Biron di Sotto, 29/C - 36100 Vicenza
Telefono: 0444 564779
dal lunedì al sabato
dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00

Primi a Vicenza nella vendita di prodotti alla spina con un assortimento di circa 60 prodotti quali detersivi ed affini per la lavatrice, detergenti per le stoviglie, detergenti vari per la pulizia degli ambienti. Sono prodotti da un saponificio di Verona che vanta oltre 100 anni di attività ed esperienza, altamente biodegradabili e alcuni in versione ecologica, nonché una linea biologica. L'acquisto di un prodotto alla spina comporta una sensibile riduzione di plastica da smaltire come rifiuto, e quindi il rispetto per l'ambiente che ci circonda, senza penalizzare però la qualità del prodotto a vantaggio del risparmio.

Il Granaio di Eva e Nadia
a Vicenza, in via A.Volta, 23, due sorelle, Eva e Nadia, hanno aperto un negozio molto particolare, basato su tre fondamentali concetti: il chilometro Zero, la spina, l’alimentazione naturale e biologica.

VERDEVERO.IT (Vicenza)
Ecoprodotti in via Spin 118/a - Romano d'Ezzellino VI
 0424 513374

LA MADRE TERRA - Via Tecchio, 93 - 36075 Montecchio Maggiore (VI)

Prodotti online per le pulizie d’autunno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come decorare l'albero di Natale e la casa: le tendenze 2019

  • Come decorare casa per Natale e creare l'atmosfera di vera festa

  • Come addobbare l'albero di Natale: ecco i segreti

  • Come decorare il giardino per una vera atmosfera natalizia

  • Addobbi natalizi sicuri: ecco a cosa fare attenzione

  • Albero di Natale meglio vero o falso?

Torna su
VicenzaToday è in caricamento