Cercare casa in affitto a Vicenza, tutte le informazioni

Nel capoluogo berico ci sono ora meno appartamenti in affitto, ma migliori, e questo ha comportato un aumento dei canoni e gli affittuari sono sempre più esigenti nella ricerca della casa

Trovare casa a Vicenza non è facile, a seconda delle esigenze scegli il quartiere che va meglio per te, poi inizia la ricerca.

Affitti, quali sono i prezzi 

A Vicenza ci sono meno immobili residenziali da affittare ma migliori e questo ha comportato un aumento dei canoni pari a +0,1% per i monolocali, +0,5% per i bilocali e +0,4% per i trilocali. I potenziali locatari sono sempre più esigenti nella ricerca dell’immobile e si evidenzia una maggiore facilità di affitto per le soluzioni di “qualità”, dove per qualità si intende non solo lo stato dell’immobile ma anche lo stato dell’arredamento, la presenza di ambienti luminosi e di servizi in zona. Cresce l’interesse per gli appartamenti arredati o parzialmente arredati. La presenza del riscaldamento autonomo è apprezzata perché consente una riduzione dei costi condominiali

L'affitto di casa è una spesa che molte famiglie in Italia sostengono, ma non tutte pagano lo stesso prezzo. Le richieste di case in affitto sono aumentate dello 0,7%, con il prezzo medio che è di circa 8,6 euro per metro quadro al mese. 

Prezzi a Vicenza

I più costosi sono gli appartamenti in Centro storico, attenzione perchè a Vicenza c’è una ZTL che non è indicata per chi vuole essere facilmente raggiungibile, ottima invece per chi è senza auto o ama spostarsi in bicicletta.

Dal punto di vista immobiliare le zone più importanti in temini di numero di annunci pubblicati, sono le seguenti: Centro Storico, San Bortolo/San Paolo, Borgo Berga, Pio X, San Lazzaro/Pomari, Sant'Andrea, Ferrovieri, San Felice. In assoluto la zona più presente negli annunci immobilari è Centro Storico con oltre 2.978 annunci immobiliari complessivi tra affitto e vendita attualmente presenti. Secondo i dati dell' OMI, il prezzo degli appartamenti nelle diverse (13) zone a Vicenza è circa di 10,2 €/m² mese per quanto riguarda le locazioni.

I dati su chi cerca casa

Si cerca casa in affitto soprattutto tra 18 e 34 anni (43,5% del totale) e, a seguire, nella fascia di età compresa tra 35 e 44 anni che però sembra registrare una forte diminuzione rispetto ad un anno fa (da 30,8% a 24%).

La domanda di abitazioni in affitto si focalizza su bilocali (40,4%) e trilocali (35,3%) e riguarda principalmente (55,3% dei casi) l’abitazione principale, mentre gli affitti per motivi di studio sono in calo (8,6%). Nel 36,1% dei casi, l’affitto è dovuto a motivi di lavoro,.

Agenzie che si occupano di affitti

Agenzia Tecnocasa di Vicenza

Agenzia Immobiliare Abitare A Vicenza
Contrà Santa Caterina, 54 · 0444 144 3576

Agenzia Immobiliare Vicenza, Corso SS. Felice e Fortunato

Agenzia Vicenza | Agenzia immobiliare a Vicenza

Jolly uno immobiliare

Domofacile Vicenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Freddo in arrivo. Ma quando si possono accendere i termosifoni a Vicenza?

  • Pulizia della caldaia: tutti gli obblighi e cosa deve fare il tecnico

  • Cambio stagione dell'armadio: scopri come farlo al meglio

  • Installazione finestre: quali scegliere e come risparmiare

Torna su
VicenzaToday è in caricamento