Pulizie d'autunno in giardino: la manutenzione necessaria

Per conservare al meglio gli spazi esterni e trovarli nelle condizioni migliori in primavera, ecco tutte le operazioni necessarie per avere un giardino perfetto il prossimo anno

E anche quest'anno l'estate è giunta al termine, si fa pulizia nell'orto, nel giardino, si attende che le nuove piantine messe a dimora diano i loro frutti autunnali, si osservano gli uccelli che migrano chissà dove, i colori diventano più caldi come per scaldare di più le giornate che si accorciano, le bestioline si preparano al gelo scavando tane e facendo provviste per l'inverno. E anche noi con l’arrivo dei primi freddi dobbiamo prepararci alla stagione invernale e prenderci cura dell'esterno: è arrivato il momento di fare le pulizie e trattare con prodotti protettivi le superfici, vanno spolverati e nettati tutti gli arredi, dovete togliere la terra e le foglie dal prato e dai vialetti, dovete liberare e pulire le grondaie, riavvolgere e mettere via i tubi di gomma per l’irrigazione. Vanno poi puliti anche il barbecue ed eventuali caminetti esterni, la cuccia e le ciotole degli animali domestici e i giochi da esterno dei bambini. Ricordatevi anche di lavare o sostituire lo zerbino, di controllare e oliare le cerniere delle porte e delle portafinestra, nonché il corretto funzionamento dell’apertura del garage.

 Ecco la lista delle cose da fare

Raccogliere le foglie

L’autunno significa anche alberi spogli e foglie che cadono. Queste devono essere eliminate dal giardino, sia per motivi estetici sia per praticità. In questo un buon aiuto ce lo dà il soffiatore che le raccoglie e le mette nel sacco senza fatica.

Inoltre, le foglie possono diventare il luogo in cui funghi e batteri possono formarsi e proliferare durante l’inverno e attaccare le piante durante il periodo primaverile. La pioggia e la neve possono bagnare le foglie che andrebbero a formare un manto compatto difficile da rimuovere e rovinare così il pavimento.

L’autunno è il periodo in cui le piante che hanno avuto il massimo splendore durante l’estate devono essere curate. Per questo meglio eliminare i rametti secchi e le erbacce che potrebbero attaccare le piante durante l’invero.

Se avete fiori all’interno di vasi, potete proteggerli dal freddo mettendoli all’interno di una serra e nello stesso tempo per dargli il giusto nutrimento, potete raccogliere le foglie e la corteccia secca e trasformarla in pacciamatura da disporre sul terriccio della pianta.

Marmi, pietra, plastica, legno

Stendere un prodotto protettivo per consentire una buona conservazione dei materiali che rimangono alle intemperie.

Legno, alluminio e plastica, marmo, cotto, ceramica, ma anche persiane, mobili da giardino e gazebo, tutto quello che rimane all'eterno va trattato. Rivolgetevi ad un buon ferramenta per la soluzione migliore..

Attrezzi e arredi

Sia gli attrezzi che gli arredi non possono essere lasciati all’aperto in balia della pioggia, del vento e della neve. Devono essere protetti e messi al sicuro.

  • Per quanto riguarda sedie, tavoli, barbecue o divanetti l’ideale sarebbe conservarli all’interno di un garage o di un capanno. Protetti e al sicuro non si rovineranno e non saranno sottoposti alle intemperie autunnali.
  • Se non avete sufficiente spazio in garage o non possedete un piccolo capanno, per proteggerli potete utilizzare coperture pensate per i singoli elementi d’arredo. Non dovete fare altro che radunarli in un angolo del giardino o del terrazzo e coprirli.
  • Per quando riguarda gli attrezzi come vanghe o rastrelli prima di conservarli vanno ripuliti. Il manico di legno può essere trattato con una spazzola a setole rigide, per togliere i residui di terra, successivamente con una spugnetta umida pulite le restanti macchie ed infine asciugate con un panno in microfibra. Le parti metalliche devono essere ripulite con una spazzola dura. Se ci sono delle ammaccature dovute all’utilizzo devono essere appianate con il martello. Infine, prima di conservarle dovete passare uno strato di olio antiruggine e tamponare l’eccesso con uno straccio.
  • Per quanto riguarda le cesoie, meglio pulirle con un sapone neutro ed eliminare le incrostazioni con una spugnetta inumidita. Una volta pulite, anche queste devono essere ingrassate con olio specifico.
  • Terminata la pulizia potete conservarli in un capanno e per limitare l’ingombro potete appenderli al muro.
  • Per quanto riguarda gli attrezzi da giardino elettrici come il tosaerba, oltre a pulire i diversi componenti, controllare se ci sono delle parti rotte ed eventualmente sostituirle. Infine, non dovete far altro che eliminare la benzina residua, togliere l’olio e la candela.

Impianto d’irrigazione

In autunno, complici le piogge più frequenti, l’impianto d’irrigazione non serve più. Per quanto riguarda quello in superficie, i tubi devono essere staccati, svuotati e asciugati. L’irrigatore vero e proprio invece deve essere trattato con anticalcare, spazzolato e asciugato.

Per quanto riguarda gli impianti interrati basta chiudere l’acqua e proteggere con una copertura le elettrovalvole. Le centraline invece, devono essere scollegate e private della pila. Prima di conservarle bisogna ungere le guarnizioni con olio specifico.

Alcuni ferramenta a cui rivolgersi a Vicenza

Bricofer Vicenza
Vicenza VI · 0444 14678

Pronto Brico - Faidate Casa
Bolzano vicentino VI · 0444 355106

Ferramenta Cerin
Ferramenta
Viale Jacopo dal Verme, 107 -VI
0444 921758

Ferramenta Irene Schievano
Ferramenta
Contrà Carpagnon, 5 -VI
0444 325325

Sorio Ferramenta Vicenza
Ferramenta
Piazza Giacomo Matteotti, 15 -VI
0444 321321

Ferramenta Negrin Sas
Ferramenta
Viale Trieste, 84 -VI
0444 507640

Cerin Ingrosso Spa
Ferramenta
via O. Da Pordenone, 2 -VI
0444 922228

Ferramenta Valentini Vicenza
Ferramenta
Viale della Pace, 291 - VI
0444 500005

Ferramenta Al Canton Srl
Ferramenta
Via Arnaldo Tornieri, 16 - VI
0444 303945

Ferramenta Trentin Walter
· Ferramenta
Via S. Agostino, 104 -VI
0444 288717

Va' Ferramenta 2 Sas di Gasparin Roberto & Co
 Ferramenta
Via Fratelli Rosselli, 20
0444 533298

Ferramenta Centrochiavi
Ferramenta
Viale del Sole, 20
0444 288037

Fer.ut.al. S.r.l.
Ferramenta
Viale Pietro Ceccato, 66/72 -VI
0444 602661

Ferramenta Oliviero Torri di Quartesolo
Ferramenta
Via Roma, 141
0444 580191

Prodotti online per preparare il giardino all’autunno

Box da giardino

Copertura per tavolo

Copertura Barbecue Impermeabile

Copertura sedie

Aspirafoglie elettrico da giardino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come decorare l'albero di Natale e la casa: le tendenze 2019

  • Come decorare casa per Natale e creare l'atmosfera di vera festa

  • Come addobbare l'albero di Natale: ecco i segreti

  • Come decorare il giardino per una vera atmosfera natalizia

  • Addobbi natalizi sicuri: ecco a cosa fare attenzione

  • Albero di Natale meglio vero o falso?

Torna su
VicenzaToday è in caricamento