Nuovi colori per la tua casa: ritinteggiare e indirizzi a cui rivolgersi a Vicenza

Come pitturare una parete di casa in modo facile e veloce? Vuoi dare una rinfrescata al tuo appartamento? Cambiare colore alle pareti non è difficile se sai come farlo. Segui i nostri consigli e scopri come dipingere casa in modo facile e veloce anche se non l’hai mai fatto!

Basta un colore nuovo per rendere tutto più bello e con l'arrivo della primavera è tempo di rinnovare casa
Quindi muniamoci di rulli, pennelli e vernici e diamoci da fare! Un consiglio spassionato: se hai un partner o un amico con cui condividere questo lavoro, tinteggiare le pareti di casa sarà ancora più veloce e divertente!

Procuriamoci il materiale
Per ritinteggiare casa avremo bisogno di alcuni strumenti, reperibili in un qualsiasi brico-center o ferramenta. Sarà fondamentale avere a propria disposizione:

  • teli di plastica da stendere
  • stucco
  • spatola
  • carta vetrata
  • scala di alluminio o simile
  • pennellessa
  • rullo con asta
  • scolavernice
  • pittura da muro

Questi sono gli strumenti essenziali: a seconda della complessità del vostro progetto sarà necessario munirsi anche di spatole e spugne per effetti speciali, polveri da aggiungere alla vernice.


Primo step: pulizia delle pareti
La pulizia delle pareti è un'operazione necessaria da compiere prima di procedere all’imbiancatura.
Eliminiamo le macchie accidentali, poi passiamo su tutta la parete una spugna imbevuta acqua tiepida e candeggina per rimuovere polvere e muffa; se vi dovesse capitare durante l'operazione di pulizia d’imbattervi in pezzi di vecchia pittura in caduta libera, sarà necessario scartavetrare.
Dopo questa operazione staccate tutti i chiodi e riempite i buchi con dello stucco già pronto (lo trovate dal ferramenta). Se avete problemi ad allineare lo stucco con la parete, servitevi di una levigatrice.

Secondo step: Mettiamo in salvo mobili e pavimenti
Ammucchiate ai vostri arredi al centro della stanza e mettere in sicurezza pavimenti, battiscopa e interruttori con dei plastificati e impermeabili fissati allo zoccoletto della parete con lo scotch carta

Terzo step: Le vernici, scelta e accorgimenti
Osservate la stanza: per scegliere un colore adeguato tenete presente la sua destinazione (il blu, ad esempio, da un senso di tranquillità ma comunica anche freddezza, quindi non sarà il massimo se si vuole ottenere un effetto accogliente), controllate l'esposizione alla luce naturale.
Tenete presente che potete scegliere pitture già pronte o comprare fialette che, sciolte nella pittura bianca, vi daranno la possibilità di scegliere gradazione e intensità del colore.
Un altro elemento da valutare è il tipo di pittura: quelle traspiranti ritardano la formazione della muffa, quelle lavabili assorbono meglio il vapore, sono smacchiabili e resistenti all'umidità. Infine, calcolate bene la dimensione delle superfici da dipingere e considerate che la pittura va passata due volte! 

Quarto step: pitturiamo!
Un consiglio: se volete far sembrare la stanza più ampia, verniciate il soffitto con una gradazione di colore più chiara rispetto a quella della parete principale. Compiuta questa operazione, intingete il rullo nella pittura e procedete a dipingere partendo dall'alto, in modo da correggere eventuali sgocciolamenti. Fate attenzione a non sovrapporre le passate, per assicurarvi una colorazione uniforme.
Lasciate asciugare per 12-24 Ore, poi procedete con la seconda passata.

E ora la vostra casa risplende di una luce nuova.

Ecco dove trovare tutto il necessario per la tinteggiatura:

Bricofer Vicenza
Vicenza VI · 0444 14678

Pronto Brico - Faidate Casa
Bolzano vicentino VI · 0444 355106

Sorio Ferramenta 
Vicenza VI · 0444 321321

Bricoman Altavilla
Indirizzo: Via Olmo, 56, 36077 Altavilla vicentina VI

Tutti i consigli per arredare casa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollette: ecco come risparmiare quando fa freddo

  • Pulizia dei termosifoni: caldo sì ma senza acari

  • Ristrutturare casa risparmiando il 90%: scopri tutto sul bonus facciata

  • Dalla Canapa il futuro: il bio mattone

Torna su
VicenzaToday è in caricamento