rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Casa Bassano del Grappa

"Aiuto sono in casa": insegnare ai bambini a prevenire gli incidenti domestici

Fino a domenica il tuor toccherà Vicenza e Bassano con attività educative, animazioni, laboratori, incontri per le famiglie. Coinvolte le scuole del territorio 

I bambini sono particolarmente esposti agli incidenti domestici e alle loro conseguenze per la loro spiccata curiosità associata a una minore percezione del rischio e una limitata abilità a reagire prontamente in situazioni pericolose. Inoltre, gli ambienti nei quali trascorrono la maggior parte della giornata non sono stati creati a loro misura e addirittura talora sono stati progettati senza l'osservanza o l'adempienza delle norme di sicurezza.

Gli infortuni domestici costituiscono un problema di salute di grandi dimensioni: nel nostro Paese, ogni anno, circa ottomila persone perdono la vita in seguito ad un incidente domestico, più del doppio rispetto ai morti per incidenti stradali.  La maggior parte di tali eventi è però prevedibile ed evitabile mediante l'adozione di comportamenti adeguati e di modifiche, talora anche piccole, degli ambienti di vita per renderli più sicuri.

In Italia, i dati ISTAT (Indagine Multiscopo 2013, dati riferiti all’anno 2012) riportano circa 2.960.000 persone infortunate all’anno (per un totale di 3.440.000 incidenti domestici dichiarati), una quota sostanzialmente stabile rispetto a 10 anni fa. Il tasso di infortunati calcolato su base trimestrale è pari a 12,2 per 1.000 abitanti.

È possibile anche partecipare alla campagna social #sicurezzaincasamia scattando selfie che trasmettono il messaggio sicurezzaincasamia – io sono consapevole; verranno pubblicati nella pagina facebook del progetto e sono previsti premi per quelli che ricevono più Like.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aiuto sono in casa": insegnare ai bambini a prevenire gli incidenti domestici

VicenzaToday è in caricamento