Tv, da "Geo&Geo" un plauso al corso di meteorologia nelle scuole vicentine

In trasmissione il meteorologo della Protezione Civile Nazionale Filippo Thiery ha lodato il corso promosso dall'ufficio comunale delle politiche giovanili e condotto da Marco Rabito

“Si tratta di un progetto davvero fantastico di didattica meteorologica proposto nelle scuole della città di Vicenza e curato da un giovane e bravo collega, Marco Rabito, che ha illustrato agli studenti non solo la meteorologia ma anche gli impatti sul territorio, le norme di comportamento da seguire in caso di fenomeni avversi, le problematiche ambientali a partire dai cambiamenti climatici: una materia poco trattata nei programmi curricolari. Diamo, pertanto, il nostro plauso a questa iniziativa che, ci auguriamo, altre città decidano di replicare”.

Con queste parole il meteorologo della Protezione Civile Nazionale Filippo Thiery ha lodato il corso di meteorologia promosso nelle scuole di Vicenza dall'ufficio comunale delle politiche giovanili durante la puntata di Geo&Geo, andata in onda lunedì 15 maggio su Rai 3.

Rabito, che è amministratore e responsabile scientifico del portale di meteorologia regionale Serenissima Meteo ha curato il progetto che durante l'anno scolastico ha coinvolto oltre mille studenti di 6 scuole suddivisi in 56 classi: Fogazzaro, Quadri, Lioy, Fusinieri, Boscardin e Rossi

Uno dei temi centrali è stato quello del cambiamento climatico e degli effetti che sta generando sul territorio nazionale e locale.

Per il prossimo anno scolastico si sta valutando di estendere il progetto anche ad alcune scuole primarie e secondarie di primo grado della città. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Attenzione anche a Vicenza: come si riconosce il virus cinese

  • Il cane defeca per strada, anziano raccoglie la cacca e la spalma in faccia a un ragazzino

  • Coronavirus, massima allerta in Veneto: «Pronti a misure drastiche»

  • Dimentica l'auto accesa al parcheggio per un’ora e va a lavorare: arrivano i carabinieri

  • Schianto semi frontale tra auto: sei feriti, paura per due bimbi piccoli a bordo

  • Tir rimane incastrato in una stradina di paese: autista straniero tradito dal gps

Torna su
VicenzaToday è in caricamento