rotate-mobile
Blog Sossano

Il pianoforte più lungo del mondo è "Made in Sossano"

Presentato venerdì a Palazzo della Ragione a Padova lo strumento, cesellato a mano, supera di 60 centimetri il precedente esemplare da guinness. A farlo il padovano Luigi Borgato nel suo laboratorio di Sossano

Supera di circa 60 centimetri il precedente strumento, considerato il più lungo del mondo, arrivando così a scalzarlo: è il pianoforte Grand Prix 333 ideato e realizzato dal maestro padovano Luigi Borgato nel suo laboratorio di via Palladio a Sossano. Borgato è l'ultimo artigiano al mondo che costruisce ancora a mano pianoforti da concerto. Per l'opera sono occorsi oltre dieci anni di studio e di ricerca.

IL PIANOFORTE

Quella che è una vera opera d'arte è lunga tre metri e 33 centimetri di lunghezza, pesa 730 chili, è costituita da 15 mila componenti,  cesellati a mano, e per acquistarlo occorrono 330 mila euro. Il debbuto dello strumento è avvenuto venerdì sera a Palazzo della Ragione a Padova. Ad aprire la serata il filosofo e critico Quirino Principe: il pianoforte verrà suonato dal 19enne talento dell'orchestra La Fenice di Venezia Giovanni Bertolazzi.

(da padovaoggi.it)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pianoforte più lungo del mondo è "Made in Sossano"

VicenzaToday è in caricamento