CrossFit: tutto quello che c’è da sapere e dove praticarlo a Vicenza

La mania del momento si chiama: CrossFit Crossfit è un ottimo antistress, aumenta forza, resistenza, velocità e flessibilità, ottenendo un fisico prestante ed armonico. Guida a questa nuova disciplina e le palestre dove andare

Per gli amanti di fitness e palestra, il Crossfit è senza dubbio il fenomeno del momento: vediamo di cosa si tratta

Questa pratica considera il corpo come un tutt’uno, le cui varie parti lavorano in sinergia, bisogna abbandonare la logica dell’allenare ciascun muscolo da solo, per apprezzare i benefici del vero movimento: naturale, completo, libero.

Per natura il nostro organismo funziona grazie all’utilizzo contemporaneo di più muscoli e articolazioni, pratica dalla quale la sedentarietà forzata, la pigrizia e le cattive abitudini ci hanno allontanano. Crossfit permette di riscoprire gli schemi motori originari, che applicano naturalmente da bambini, e di reimpossessarci della libertà del movimento, per affrontare con più serenità le sfide della vita: dalle piccole esigenze quotidiane come alzare la borsa della spesa senza fare fatica, al miglioramento del gesto atletico nelle performance sportive.

Qualsiasi sia l’obiettivo che ci si prefigge, Crossfit aumenta forza, resistenza, velocità e flessibilità, ottenendo un fisico prestante ed armonico.

Il CrossFit è un allenamento estremamente intenso, creato e brevettato in California negli anni ’70 da Greg Glassman. Fondata nel 2000 la CrossFit Inc., il vero boom è avvenuto negli ultimi 10 anni, con una diffusione a livello globale, e ad oggi vanta più di 10,000 palestre affiliate. 
Viene promosso sia come filosofia dell'esercizio fisico che come sport agonistico di fitness: in generale si tratta di cardio, esercizi a corpo libero e sollevamento pesi, tutto questo in un’unica sessione di circa un’ora.

L’allenamento di CrossFit prevede allenamenti ad alta intensità e ad intervalli, tramite l’utilizzo di bilancieri, manubri, kettlebell, palle mediche, anelli da ginnastica e altri strumenti provenienti da diverse discipline come, per citarne un paio, il sollevamento pesi stile olimpico e il vogatore.
Da quanto detto fino ad ora sembrerebbe un allenamento indicato solo ai più tosti. Niente di più falso! Chiunque, potenzialmente, potrebbe essere un “Crossfitter” (a meno che non vi siano indicazioni diverse da parte di un medico) dato che ogni allenamento è personalizzabile e scalabile. Il che vuol dire che l’istruttore può aumentare o diminuire le ripetizioni, il peso, e l’intensità della sessione secondo le caratteristiche fisiche del soggetto specifico.

Perché piace così tanto?

Non mancano le star dichiaratesi “CrossFit addicted”: infatti, oltre agli evidenti risultati dal punto di vista fisico, questa disciplina è un ottimo anti-stress, ha sessioni sempre diverse e l’obiettivo è raggiungere un traguardo che prontamente verrà sostituito da un altro di difficoltà superiore, così da avere un allenamento stimolante e sicuramente mai monotono.

Come vestirsi? 

Come in tutti gli sport in cui ne è previsto l’uso, l’attenzione fondamentale va data alle scarpe. Dovranno essere scarpe specifiche da CrossFit, che rispondano dunque a requisiti di flessibilità e stabilità di modo che durante gli esercizi cardio accompagnino il piede senza creare situazioni di rigidità, ed allo stesso tempo abbiano una buona stabilità nel momento in cui si vanno ad effettuare gli esercizi con i pesi. Per il resto, l’ideale è un abbigliamento traspirante e morbido, in modo che non ostacoli i movimenti.

Per concludere

In conclusione, il CrossFit è un allenamento che, se fatto con la testa, può portare benefici alla salute psicofisica di un individuo, ma in caso contrario può risultare anche rischioso. A volte si preferisce puntare al numero massimo di ripetizioni piuttosto che alla tecnica con cui si fanno, finendo per correre il rischio di infortuni.
Dunque attenzione alla tecnica, alla gradualità del lavoro e alla pulizia del movimento e.. buon allenamento! 


Questa tecnica unisce una serie di elementi derivati da più discipline sportive, come l’atletica, il nuoto, la corsa, la ginnastica, il karate e li ricombina con un ritmo di esecuzione assai più intenso, esigendo una disciplina e resistenza simile alle attività fisiche militari.

Un’attività fisica non per tutti, insomma!
Sono molte le star che hanno intrapreso il Crossfit: Madonna e Gwyneth Paltrow vi si dedicano regolarmente.

Non sono molte le palestre che praticano il Crossfit, ma non è assolutamente un problema perché potresti farlo anche da sola, nella tua stanza, perché non richiede alcun tipo di strumento (magari giusto un tappetino!).
Con brevi ma intensi circuiti, che prevedono movimenti a corpo libero, esercitazioni cardiovascolari e sforzi anaerobici, sempre diversi e di intensità crescente. E sempre nel rispetto degli obiettivi di ciascuno: CrossFit è totalmente adattabile per intensità alle esigenze dell’individuo, diverse per età, obiettivi, o eventualmente condizionate da infortuni pregressi.

Le palestre dove praticare Crossfit a Vicenza

Crossfit Never Stop Vicenza
Via Piazzon 27 – 36051 Creazzo, Vicenza.
Telefono: 340.6586933
IL NOSTRO COACH
30 anni dedicati allo sport. Prima come atleta, poi come trainer.
Laureato in Scienze Motorie, certificato CrossFit Level 1, Gymnastic, Olympic Lifting, Mobility. Vivrebbe preferibilmente oltre i 3000 mt d’altitudine, dove c’è silenzio, l’aria è frizzantina e volano le aquile.

Consigli per l’uso: parlategli di montagna, sci alpinismo e pallamano, e l’avrete conquistato. In tutti gli altri casi… frasi brevi e diritte al punto: meglio una parola in meno e una ripetizione in più! Offre e cerca impegno, serietà, disciplina e alta motivazione.

Obiettivo: allenare le persone a fronteggiare i propri limiti… che esistono solo allo scopo di essere superati. In due parole:

------------------------

CrossFit Camisano Vicentino

Camisano Vicentino (VI)

3473672414

Focus Fit
Vicenza VI
0444 921694


CrossFit Never Stop
Creazzo VI
340 658 6933


East Side Gym Vicenza - CrossFit 36100
Torri di Quartesolo VI
349 197 1150


CrossFit BlindoSbarra
Monteviale VI
392 791 3080

ARSENALE ASSOCIAZIONE SPORTIVA
Vicenza VI
327 877 6200

PaleXtra Solo Lei
Vicenza VI
345 937 0838


East Side Gym
Torri di Quartesolo VI
335 637 7079

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camilla non ce l'ha fatta, dopo dieci giorni di agonia la 19enne è morta

  • Spiedo, grigliata che bontà: scopri dove mangiare le migliori del vicentino

  • Malore fatale sul posto di lavoro: giovane papà di due bambini perde la vita

  • Le Sardine invadono piazza Matteotti

  • Tragedia lungo la A1, camionista muore schiacciato dal suo bisonte

  • Operaio schiacciato dal muletto: è grave

Torna su
VicenzaToday è in caricamento