Antigravity Pilates: in forma nuotando nell'aria

Antigravity pilates, anche a Vicenza arriva la moda del fitness senza gravità, unisce agli esercizi del pilates quelli dello yoga e del fitness sfruttando l’assenza di gravità. E' un allenamento completo perché coinvolge tutti muscoli ed è adatto a chiunque. L’unico peso utilizzato sarà quello del tuo corpo

Uno sport che non solo unisce la danza alla ginnastica ritmica, ma sfida anche la gravità con delle elegantissime corde di tessuto. Scopriamo assieme l’antigravity pilates.
È colpa della gravità. È quella che ci spinge al suolo e ci appesantisce. Ma se esistesse un modo per batterla e quindi per allenarsi in sua assenza? Quel modo esiste e si chiama antigravity pilates.
Quando ci si avvicina per la prima volta a questa pratica, sembra quasi di entrare nel mondo del circo. Vedrete tante bellissime funi, tutte colorate, pendere dal soffitto e all’inizio non capirete cosa ci facciano lì, tantomeno cosa ci facciate voi, ma poi, non appena il maestro inizierà a spiegare, le cose si faranno chiare e non potrete più farne a meno.

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Antigravity è una disciplina che, con l'ausilio di un’amaca appesa al soffitto, permette di praticare esercizi nati dall'unione dello yoga, del pilates e dell’acrobatica in sospensione


L’antigravity pilates sta diventando una delle varianti più di tendenza del pilates: questa disciplina infatti unisce attività fisica a movimenti sospesi in aria, per un mix di fitness e divertimento che ti aiuterà a restare in forma. Grazie a questa guida scoprirai i principi e i benefici che apporta la pratica di questa disciplina, adatta anche a chi è alle prime armi!

Che cos’è
L’antigravity, che unisce agli esercizi del pilates quelli dello yoga e del fitness sfruttando l’assenza di gravità, è un allenamento completo, perché coinvolge tutti muscoli, e adatto a tutti: è definito come allenamento “biologico” o “naturale” perché l’unico peso che utilizzerai sarà quello del tuo corpo.
La particolarità di questa variante, infatti, consiste nell’utilizzo di altalene di stoffa sulle quali vengono eseguiti i classici esercizi di pilates: sfruttando il sostegno di questi supporti, a giovarne di più è soprattutto la colonna vertebrale e le articolazioni. Per questi motivi l’antigravity pilates è la disciplina perfetta per chi svolge lavori sedentari o passa molte ore seduto, per chi ha qualche chilo di troppo e per chi ha bisogno di migliorare la postura o allungare la schiena.
Infatti, le altalene di stoffa o amache usate per praticare questa variante del pilates ti permetteranno di praticare tutti gli esercizi, anche i più complessi, senza il rischio di farti male o di sforzare la schiena.

I benefici
Praticando il pilates antigravity potrai:

  • migliorare il tono, allungare e rinforzare la muscolatura senza sovraccaricare le strutture ossee e i legamenti grazie all’assenza di gravità;
  • ottenere maggior equilibrio, agilità e flessibilità;
  • migliorare il funzionamento del sistema circolatorio e linfatico;
  • migliorare la postura e il controllo del tuo corpo;
  • prevenire lo stress e migliorare il tuo benessere.

Come si pratica 
Il pilates antigravity si pratica con una sorta di corda di tessuto, simile ad un’amaca, sospesa al soffitto e sollevata di circa 15 cm dal pavimento. All’interno di questa amaca vengono poi eseguiti gli esercizi propri del metodo pilates.
Una lezione di pilates antigravity si svolge in tre fasi: si inizia con la fase di riscaldamento, dove si prepara il corpo a svolgere il lavoro, segue la fase centrale, dove ci si concentra sul rinforzo muscolare, sull’equilibrio, l’allungamento muscolare, e sulla decompressione del rachide. Infine nell’ultima fase, denominata cooldown, ci si dondola  sull’amaca, con luci soffuse, musica soft e candele, per un rilassamento totale assicurato.

Per chi è indicato 
Il pilates antigravity è indicato per tutti coloro che reputano noiosa la palestra, essendo una disciplina divertente e mai ripetitiva. È perfetto per chi desidera eseguire un allenamento completo o vuole provare un tipo di fitness piacevole e innovativo.
Può essere praticato da chiunque, a patto che non abbia problematiche mediche invalidanti di qualunque genere. È l’ideale, inoltre, per chi non può sollevare pesi o affaticare articolazioni e tendini, o per chi ha problemi di schiena.

Ecco alcune delle migliori palestre per l'Antigravity Pilates a Vicenza


Idea Pilates
Corso Andrea Palladio, 156
0444 022662

Pilatestyle
Pilates
corso san Felice e fortunato 250
349 870 7531


DJK Fitness Pilates
Palestra
Via Giovanni Battista Quadri, 79
0444 504907

Urban Fitness Vicenza
Palestra
Borgo Santa Lucia, 7
0444 187 1464


WebFit Vicenza
Palestra
Piazza Castello, 26


Ikaro Centro Salute 
Palestra
Vicenza VI


ASD San Pietro
Palestra
Vicenza
0444 513571
 

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