Cosmetici bio: perché usarli e dove trovarli a Vicenza

Creme per il viso, shampoo, trucchi, etc...la cura della persona è importante, ancora meglio se rispettiamo l'ambiente con un cosmetico naturale che porta molti benefici a chi lo usa. Ecco 5 buoni motivi per sceglierlo

Quando si tratta di cura del corpo, bisognerebbe stare molto attenti a quello che si usa. Creme per il viso, trucchi, shampoo, bagnoschiuma e prodotti vari per il trattamento della pelle e dei capelli sono spesso realizzati con sostanze di dubbia qualità.


Ecco 5 buoni motivi per scegliere un cosmetico bio:


- Contengono ingredienti naturali e non usano sostanze potenzialmente dannose come petrolati, siliconi e parabeni. 
- Gli ingredienti attivi hanno efficacia nel profondo 
- Raramente provocano allergie perchè non contengono sostanze chimiche aggressive.
- Lasciano respirare la pelle.
- Rispettano l’ambiente e per coltivare gli ingredienti che li compongono non vengono usate sostanze chimiche.

Come vengono realizzati e come riconoscerli

I veri prodotti ecobio sono realizzati senza ricorrere all'utilizzo di sostanze sintetiche, di derivazione animale (eccetto cera alba e latte), materie prime ogm, etc.. 
Contengono invece molte sostanze di provenienza vegetale (derivanti da agricoltura biologica) e materie prime rinnovabili.

Rinunciare a petrolati, coloranti di sintesi, OGM, ingredienti derivati da animali comporta parecchi aspetti positivi.
A guadagnarci per prima è la salute della nostra pelle. Le sostanze usate nei prodotti biologici sono infatti assolutamente dermocompatibili: in altre parole rispettano la pelle e non la aggrediscono, perché quello che ci spalmiamo addosso ogni giorno viene assorbito dal nostro corpo.

L'altro grande vantaggio dei cosmetici ecobio riguarda l'ambiente. I cosmetici eco biologici sono formulati nel rispetto dell'ambiente e della natura, perché non contengono sostanze tossiche e inquinanti, ampiamente presenti in molti cosmetici tradizionali. 
L'attenzione per l'ambiente si vede anche dal fatto che gli imballaggi sono ridotti al minimo e che per le confezioni vengono spesso preferite sostanze non inquinanti (vetro al posto della plastica, per esempio). Inoltre, per testare i cosmetici biologici, non sono effettuate sperimentazioni su animali.
Scopriamo come leggere l'INCI dei prodotti cosmetici. Risulterà in questo modo più semplice individuare sulle etichette gli ingredienti da evitare e scegliere le marche che garantiscono al consumatore prodotti sicuri, biologici, biodegradabili.

Come fare quindi? Basta controllare se sul prodotto è presente il logo di un ente certificatore: i prodotti cosmetici naturali certificati si attengono alle normative europee, sono stati testati dalle aziende su volontari e sono sottoposti a regolari controlli dagli enti certificatori. Sono quindi prodotti sicuri. Gli enti certificatori più diffusi in Italia sono:ICEA, Bioagricert, CCPB, ICEA LAV, Suolo e salute, Vegan OK.

Conoscere gli ingredienti utilizzati nei cosmetici: l'Inci
Per riconoscere un cosmetico eco biologico bisogna prendere dimestichezza con l'Inci (International nomenclature of cosmetic ingredients): si tratta della lista delle sostanze usate per realizzare il prodotto. Vengono elencate seguendo un ordine decrescente: si inizia quindi dalla sostanza presente in percentuale maggiore, fino ad arrivare a quella presente in percentuale minore. 


Dove trovarli a Vicenza

Naturalover:  Cosmetici Biologici, Vegani e Naturali di alta qualità. Isola Vicentina VI 

MYA:  bio-estetica, negozio di cosmetici. San Vito di Leguzzano (VI)

Bottega Verde:  Corso Palladio Vicenza 

Biosapori: supermercato bio con una grande offerta. Vicenza.

La Madre Terra
Cosmetici bio a Montecchio, Creazzo, Arzignano

I migliori detergenti viso di cui fidarsi

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ora solare 2019: conto alla rovescia per il cambio dell'ora (e presto ci saranno novità)

  • Sorpreso con un trans, paga subito la multa: «Ma non ditelo a mia moglie»

  • Tamponamento tra mezzi pesanti in A4: muore camionista vicentino

  • Scomparso sul Pasubio: trovato il corpo in un dirupo

  • Si allontana dalla comitiva durante l'uscita sulla Strada delle 52 gallerie: scatta l'allarme

  • Atletica in lutto: Alen non ce l'ha fatta, giovane promessa muore a 18 anni

Torna su
VicenzaToday è in caricamento