Olio di argan: quali benefici e dove trovarlo a Vicenza

Olio di argan: l'oro liquido, un toccasana per pelle e capelli che arriva dal Marocco. Può essere un ottimo alleato per la cura del proprio corpo grazie ai suoi molti benefici. Inoltre, può essere utilizzato come integratore alimentare, o come rimedio naturale per diversi inestetismi.Viene utilizzato da sempre in diverse culture del mondo, e ora si può acquistare anche a Vicenza

L’Argan è una delle specie di alberi piú antica al mondo ed è originario del Marocco, nell’area tra Essaouira e Agadir. Produce frutti piú volte l’anno, i quali somigliano all’oliva ma non sono commestibili, inoltre il nocciolo contenuto nella polpa morbida è tre volte piú spesso di quello di nocciola.

L'olio di argan al giorno d'oggi viene utilizzato sia in cucina che in ambito cosmetico. Se viene utilizzato come condimento lo si ottiene attraverso la tostatura dei noccioli. Se invece l'obiettivo è la cosmesi viene spremuto a freddo.

Secondo la tradizionale procedura di produzione dei berberi, i frutti vengono raccolti, messi assieme e essiccati tra luglio e settembre. Dopo la raccolta le “mandorle” vengono delicatamente tostate su un fuoco vivo, dopodiché vengono macinate da una ruota in pietra fino a formare un impasto morbido. Vi si aggiunge poi un po’ d’acqua prima della spremitura. Sono necessari circa 20 kg di “mandorle di Argan” per la produzione di 1 litro di olio. L’olio ottenuto da questo processo è di colore giallo dorato ed ha un sapore di nocciole. L’olio di Argan spremuto a freddo da “mandorle” non tostate ha un sapore leggermente piú neutrale.

I benefici terapeutici derivanti dal consumo di olio di Argan vengono decantati dalle popolazioni berbere del Marocco e dagli esploratori ormai da più di 8 secoli.

  • - Applicata una goccia sotto agli occhi aiuta a ridurre le rughe sottili e a mantenere la zona idratata
  • - Tonifica la pelle
  • - Esfolia la pelle per rimuovere le cellule morte e ridurre la comparsa delle rughe
  • - Contrasta l’acne
  • - Previene le smagliature e migliora l’elasticità della pelle
  • - Dà sollievo alla pelle dopo la rasatura
  • - Previene la caduta dei capelli e ne promuove la crescita, contrasta la secchezza e la fragilità del capello e previene la forfora
  • - Contrasta le unghie fragili, le mani secche e la pelle dura dei piedi
  • - Evita la labbra screpolate e le mantiene elastiche e morbide

Utilizzo dell'Olio di Argan in salute e cosmesi

L’olio di argan protegge la pelle dalla secchezza e la rende morbida. Puó essere anche usato in caso di scottature, rossori della pelle e neurodermatiti. In Marocco esso viene tradizionalmente usato contro l’acne, la varicella e i disturbi della pelle.
Nel sud-est del Marocco da secoli ormai si estrae questo prezioso olio da un frutto che viene utilizzato in mille modi. L’olio d’Argan negli ultimi 10 anni è diventato rimedio naturale per mille inestetismi e un prodotto di benessere e bellezza totalmente naturale. Integratore alimentare, ottimo per guarire ferite e migliorare le cicatrici, da sollievo alle eruzioni cutanee e nutre pelle e capelli come pochi prodotti riescono a fare. Per quantificare la sua importanza basti pensare che l’olio d’Argan e la sua foresta sono stati dichiarati già nel 1998 dall'Unesco, riserva della biosfera.
Dal Marocco poi, questo prezioso olio si è diffuso in tutto il mondo proprio per via dei sui molteplici benefici ed è usato oggi da moltissimi uomini e donne. E’ ricco di vitamina A e vitamina B, ma non solo in quanto in esso si trovano anche acidi grassi Omega-6, antiossidanti e l’acido linoleico. Dal profumo inconfondibile è setoso al tatto e basta scaldarne poche gocce tra le mani per usarlo in tante utili applicazioni.
Detto tutto ciò abbiamo provato a riassumere i motivi per cui è utile avere una boccetta di olio di Argan puro in casa sempre.


Partiamo dai benefici delle vitamine A ed E: una goccia di olio applicata ogni giorno sotto gli occhi aiuta a ridurre e assottigliare le rughe e a mantenere la pelle idratata.
Aggiunto ad un infuso di acqua bollente, the verde e limone, lo si più utilizzare come tonico per la pelle con ottimi risultati e soprattutto è un prodotto completamente naturale e bio.
Se vogliamo rimuovere le cellule morte ed esfoliare la pelle, l’olio d’Argan è un ottimo rimedio se mischiato a due cucchiaini di zucchero di canna e utilizzati con un guanto ruvido; uno ottimo scrub viso/corpo. Inoltre, è un perfetto sebo riduttore che contrasta l’acne e previene la formazione di punti neri ed inestetismi del viso.
E’ un toccasana contro rossore e da sollievo dopo le rasature, quindi perfetto per tutti gli uomini che vogliono una pelle più morbida dopo la barba del mattino; ma ideale anche per le donne che utilizzano il rasoio per la depilazione, perché tre gocce massaggiate dopo la depilazione riducono l’incarnimento dei peli.
Previene le smagliature e migliora l’elasticità della pelle, utilizzandolo quotidianamente al posto della crema idratante sulle zone critiche, come pancia, cosce, fianchi.
E’ un emolliente naturale per unghie fragili e mani e piedi che si seccano; così come per le labbra che d’inverno si screpolano facilmente. L’olio di Argan è un sostituto del burro di cacao per renderle morbide e setose.
Non è vantaggioso solo per l'epidermide, ma anche per i capelli,prevenendone la caduta e aiutando la crescita. A seconda dello spessore, della consistenza, della condizione e della lunghezza, varia la quantità di gocce da utilizzare. Inoltre, l’olio può contrastare la secchezza e la fragilità dei capelli, prevenendo le doppie punte e limitando di molto la formazione della forfora.
Ultimo, ma non meno importante è il vantaggio che l’olio di Argan può essere usato in modo sicuro nella sua formula più pura al 100% e non ha bisogno di essere acquistato come ingrediente di lozioni, creme e balsami. Certo, nella sua formala pura è molto costoso, ma se consideriamo che ne bastano poche gocce al giorno per giovare dei suoi benefici, allora è un sacrificio che possiamo fare.

Ecco dove trovare l'olio di Argan in provincia di Vicenza

L'ISOLA VERDE

Centro Commerciale Palladio

Vicenza VI - 0444 156 5159
 

Erboristeria Erbolandia

Centro Acquisti Le Piramidi

Torri di Quartesolo VI - 0444 267099

Parafarmacia Erboristeria Dott. Campesato Giuseppe

Ponte di Nanto VI  - 0444 730469

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spiedo, grigliata che bontà: scopri dove mangiare le migliori del vicentino

  • Calcola il costo del bollo auto 2020: importi e cosa si rischia a non pagarlo

  • Le Sardine invadono piazza Matteotti

  • Frontale tra auto: grave un bimbo di soli due anni, feriti anche i genitori

  • Mancano un milione di laureati: ecco le professioni più richieste

  • Si allontana da casa e scompare: 51enne ritrovata dopo una notte di ricerche

Torna su
VicenzaToday è in caricamento