Capelli grassi? Scopri perchè e come rimediare

I capelli grassi sono uno degli incubi peggiori di una donna. La sensazione di “unto” che li caratterizza non è infatti solo fastidiosa al tatto, ma anche decisamente anti estetica. Ecco alcuni semplici rimedi per avere capelli puliti, leggeri e dove trovare il parrucchiere giusto a Vicenza

I capelli sono tra gli elementi più importanti del nostro aspetto fisico: una capigliatura pulita e pettinata ci permette di apparire più curati e, viceversa, capelli sporchi, spettinati e senza forma ci conferiscono un aspetto più trasandato. Tuttavia, purtroppo a volte la cura dei capelli non dipende dalla frequenza dei lavaggi o dalla pettinatura: succede, come nel caso dei capelli grassi, che si tratti di un disturbo del cuoio capelluto. Tra caldo, sudore e lavaggi sembra che in estate il problema dei capelli grassi tenda a peggiorare. Ma seguendo questi semplici trucchi potrai avere anche tu capelli lucidi e leggeri e dire addio al sebo in eccesso!


Qualche rimedio naturale

- BICARBONATO DI SODIO Potrete ricorrere a questo rimedio semplice ed efficace ben 2 volte a settimana.
Grazie al bicarbonato di sodio che attraverso le sue proprietà alcalinizzati elimina il sebo dal cuoio capelluto, i vostri capelli saranno morbidi, luminosi e senza una traccia di grasso, già il giorno dopo averli trattati.

-  ACETO DI MIELE L’aceto di miele è considerato il miglior prodotto economico per la cura dei capelli in quanto risalta la brillantezza e la morbidezza ed elimina il grasso in eccesso. Bastano pochi cucchiai diluiti in acqua a fine lavaggio.

- UOVO,LIMONE E YOGURT Il limone rende i capelli meno grassi, ristabilisce e limita la presenza di sebo. Lo yogurt bianco e l’uovo invece nutrono i capelli, rendendoli molto luminosi e morbidi e dando un effetto migliore.
La maschera:  mescolate l’uovo con lo yogurt bianco e rendete il composto omogeneo. In seguito, unite il succo di mezzo limone e continuate a mescolare.
Dopo aver creato la maschera, applicatela sui capelli umidi così da far assorbire il nutriente da tutto il cuoio capelluto.

No agli shampoo frequenti


Più ti lavi i capelli, più il cuoio capelluto si irrita e produce sebo: non c’è niente da fare, è un circolo vizioso che si può interrompere solo diminuendo la frequenza degli shampoo.
Il primo consiglio da seguire per dire addio ai capelli grassi è quindi quello di distanziare gli shampoo il più possibile. 
Inoltre, opta per shampoo specifici contro i capelli grassi o uno shampoo leggero con un Ph neutro, in modo da non aggredire il cuoio capelluto.

Attenzione alla quantità di shampoo


Quando lavi i capelli, ricorda che bastano poche gocce di shampoo e, prima di applicarlo sul cuoio capelluto, va diluito in un po’ d’acqua e scomposto tra i palmi delle mani. Poi massaggia delicatamente il cuoio capelluto con i polpastrelli, in modo da non irritarlo.

Risciacquo caldo/freddo


Quando risciacqui i capelli, utilizza prima l’acqua calda e poi quella fredda: l'acqua calda aiuta e eliminare l’eccesso di sebo, mentre l’acqua fredda è ideale per chiudere le cuticole dei capelli e farli brillare.

Metti il balsamo con attenzione


Lavare i capelli grassi non significa lasciarli senza idratazione profonda. Se vuoi applicare un balsamo dopo lo shampoo, fai però attenzione a stenderlo solo sulle lunghezze dei capelli e non sul cuoio capelluto.

Evita l’aria calda


Infine, asciuga i capelli con aria tiepida o fredda: l’aria calda infatti irrita e infiamma il cuoio capelluto.


Ecco alcuni indirizzi dei migliori saloni di parrucchiere con trattamenti per capelli a Vicenza 


SALONE NUAGE
Salone da parrucchiere
27 Piazzetta Lorenzon Monsignor Giuseppe, Vicenza
0444 542840

----------------------------------

Jean Louis David
Parrucchiere
Galleria Porti, Corso Andrea Palladio, 5 - VI
0444 324116

-------------------------------------------------

ATELIER RAME - parrucchieri coloristi
Salone da parrucchiere
Via G. B. Imperiali, 8 - VI
0444 504425

--------------------------------------------------

Look by Azzorino
Salone da parrucchiere
Corso SS. Felice e Fortunato, 276 - VI
351 594 4086

----------------------------------------------------


Salone Renata
Salone da parrucchiere
Contra' Motton San Lorenzo, 16 - VI
0444 323302

Potrebbe interessarti

  • I sintomi, la diagnosi, la terapia per riconoscere e affrontare l’intolleranza al lattosio

  • Forno a microonde: i vantaggi e rischi per la salute

  • 11 piante benefiche dal profumo fantastico facili da coltivare

  • Il Cibo del Risveglio: il convegno nazionale su come vivere fino a 120 anni

I più letti della settimana

  • Superenalotto, jackpot sfiorato: tripletta di cinque

  • Dove sono gli autovelox? Te lo dice l'app del cellulare

  • Zecca, Medusa, Zanzara, Cimice, Vespa, Calabrone, Vipera: cosa fare in caso di puntura

  • Intervento miracoloso al San Bortolo: bimba di un anno salvata in extemis 

  • Muore al volante e si schianta contro la farmacia

  • Travolto sulle strisce pedonali: muore anziano

Torna su
VicenzaToday è in caricamento