rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Alimentazione

Pizza fatta in casa: come preparare l'impasto velocemente e bene

Ecco una ricetta per avere una sicura riuscita

Fare la pizza in casa è empre un piacere che unisce la famiglia e fa risparmiare. La parte più difficile è fare l'impasto. Gli ingredienti usati per l’impasto casalingo sono la farina, acqua, lievito, olio e sale e con questo impasto potrete realizzare tutte le pizze che vorrete, sottili o alte.
La lavorazione della pasta non porterà via molto tempo, basta seguire la ricetta e otterrete un impasto elastico, morbido e ben lievitato.
Ecco allora la ricetta per preparare in casa l'impasto per la pizza buono come quello che troviamo in pizzeria e che si può guarnire con gli ingredienti che si preferiscono. Inoltre, questa ricetta è alla portata di tutti, e permetterà di ottenere una pizza alta e soffice senza dover utilizzare la planetaria o l'impastatrice.
Prima di iniziare tdue consigli:

  • se vuoi preparare della pizza in teglia alta, soffice e senza un impasto che richieda lunghi tempi di lievitazione utilizza il lievito di birra disidratato istantaneo, che si attiva aggiungendo 2 cucchiaini di zucchero;
  • per un risultato perfetto, prova con il metodo della doppia cottura, cuocendo la pizza in prima battuta per pochi minuti sulla piastra e poi nel forno ad altissima temperatura. 

Pizza in teglia Bonci

La Pizza Bonci è strepitosa. Con un impasto che lascia senza parole, talmente soffice che sembra che si stende da solo; è una pizza con lievitazione da 24 ore, che impiegando da 1 grammo a 3 grammi di lievito rende la base perfetta.

La pizza Bonci è un metodo per pizza in teglia e pala ideato da Gabriele Bonci che è anche noto come il Re della pizza romana. La pizza Bonci è del tutto differente dalle solite pizze che conosciamo tutti perchè l’impasto che usa viene molto idratato ed è molto leggero.

Ingredienti
1 kg farina di tipo "0", 800 ml di acqua, 3/7 gr lievito di birra, 20 gr sale, 1 cucchiaio olio evo
Preparazione impasto  Bonci
Disponiamo la farina a fontana in una ciotola. Aggiungiamo il lievito granulato e incorporiamo l’acqua a temperatura ambiente. Aggiungiamo anche l’olio e amalgamiamo con una forchetta di legno per 10 minuti.
Dopodiché aggiungiamo il sale e continuiamo a mescolare. Passiamo dalla forchetta alle mani e mentre prepariamo il panetto durante la lavorazione ripiechiamolo almeno tre volte.
L’impasto dovrà essere morbido. A questo trasferiamo l’impasto in una ciotola precedentemente unta con olio d’oliva. Copriamolo e riponiamolo in frigorifero per 24 ore.
Adesso stendiamo l’impasto direttamente nella teglia (in precedenza ben infarinata) che aumenterà di volume anche durante la cottura.
A questo punto inforniamo a forno preriscaldato e a 250°C per circa 25/30 minuti. Durante la prima metà della cottura disponiamo la teglia nella parte più bassa del forno e a metà cottura invece portiamolo in un ripiano più su.
Consigli
Se desiderate un impasto più alto una volta estratta dal frigo lasciate lievitare, coperta, per 10 minuti a temperatura ambiente. Invece se durante la posa in frigo non sono emerse le bolle, niente paura! Si formeranno durante la cottura. Questo accade quando la temperatura del frigorifero è troppo elevata, quella ottimale è di 4°C. Poi ovviamente condite la vostra pizza nella maniera che più vi piace. Alla maniera classica con passata di pomodoro e fior di latte o anche panna prosciutto e mais, una delle più gettonate.

Pizza Tradizionale

Ingredienti

  • 500 g farina 00 oppure metà manitoba e metà 00
  • 400 ml di acqua
  • 3 gr di lievito di birra fresco o 1,5 gr di lievito di birra disidratato istantaneo
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 50 ml di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento

  • Per prima cosa, prepara l'impasto unendo la farina manitoba con la farina 00 (in alternativa, puoi utilizzare solo la farina 00), aggiungi il lievito e mescola il tutto.
  • In un'altra ciotola, che deve essere capiente e con i bordi abbastanza alti, versa l'acqua tiepida e aggiungi l'olio d'oliva, quindi mescola e incorpora la farina una manciata alla volta. Una volta utilizzata metà della farina prevista, aggiungi un cucchiaio di sale, mescola e finisci di aggiungere la farina restante, sempre una manciata alla volta. 
  • Al termine di questo procedimento otterrai un impasto denso ed appiccicoso: coprilo con la pellicola e lascia lievitare in luogo caldo fino al raddoppio del volume (circa 2 ore).
  • Trascorso il tempo di lievitazione, prendi una teglia 35x35 cm, oppure la placca del forno e ungila con abbondante olio di oliva, poi versa l'impasto e, con le mani ancora unte di olio, allargalo per distribuirlo su tutta la teglia.
  • Se hai deciso di preparare una pizza a base rossa, dopo avervi aggiunto sale, olio e spezie a piacere, versa la salsa di pomodoro tiepida sull'impasto e lascia lievitare ancora 10 minuti; in caso contrario aggiungi gli ingredienti scelti (ricorda però che la mozzarella va aggiunta solo a 5 minuti dalla fine della cottura!) e inforna la pizza, che dovrà cuocere per circa 25 minuti a 210°C in forno statico o a 200°C in forno ventilato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizza fatta in casa: come preparare l'impasto velocemente e bene

VicenzaToday è in caricamento