Scopri i cibi anti afa e la novità dell'estate: l'Acqua alla Frutta

Quando il caldo è intenso di cosa ha bisogno il nostro corpo? Ecco i consigli e gli alimenti da scegliere per sentirsi meglio. Anche a Vicenza con più di 35° si boccheggia, ma bisogna continuare a fare nonostante tutto. Scopri come combattere la spossatezza con l'alimentazione e le energizzanti Acqua alla Frutta

Indubbiamente, la frase più sentita e ripetuta in questi giorni è: fa caldo. Ma per combattere quest’afa spezza vita, climatizzatori e condizionatori non bastano: è importantissimo infatti assicurare al nostro organismo la giusta energia necessaria per affrontare le temperature più alte.
Tra caldo e sudore, è più facile perdere liquidi e sali minerali, come anche soffrire di ritenzione idrica e sentirsi affaticati dopo aver mangiato.
Il caldo quindi si combatte anche a tavola, scegliendo cibi idratanti e ad alto contenuto di sali minerali, come frutta e verdura. 

CIBI ANTI AFA 


Tante insalate, pasta fredda, carni magre e pesce, passati di legumi, yogurt, frullati, macedonie e soprattutto tanta frutta e verdura di stagione ricca non solo di acqua ma anche di carotenoidi, sostanze importanti per la protezione della pelle dai danni che possono verificarsi a causa dell’esposizione al sole: sono questi gli alimenti che vi permetteranno di contrastare l’afa estiva e allo stesso tempo mantenervi in linea.
Mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno consente di evitare la disidratazione e la perdita eccessiva di sali minerali; inoltre, il potassio contenuto nei vegetali freschi facilita il drenaggio dei liquidi all’interno dei tessuti, alleviando la pesantezza agli arti inferiori.
Ovviamente è anche importantissimo bere molto acqua, mai meno di due litri di acqua al giorno, da incrementare in caso di sport e sudorazione eccessiva; via libera anche a spremute, succhi di frutta, frullati, yogurt, sorbetti.

Gli alimenti per combattere il caldo
Vediamo quali sono i cibi anti-caldo che non dovrebbero mai mancare sulla vostra tavola:

La zucchina - ortaggio con un bassissimo valore calorico, composto per il 95% da acqua. Inoltre è un’ottima fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo), di vitamina A, vitamina C e carotenoidi.

Il cetriolo - costituito per il 96% di acqua, contiene anche vitamina C, aminoacidi e sali minerali importanti come potassio, calcio, fosforo e sodio. Ammorbidisce la pelle rendendola più bella ed elastica, è un buon diuretico, rinfresca ed ha un’azione disintossicante. 

Il melone - idratante e rinfrescante, il melone è composto per il 90% di acqua ed è un’ottima fonte di  vitamina A e C, fosforo e calcio. Inoltre, l’alta percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici anche sulla circolazione e sulla pressione arteriosa. 


La pesca – contiene calcio, potassio, ferro ed è ricca di vitamina C. Leggermente lassativa e diuretica, ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti, oltre a proteggere la pelle e gli occhi grazie alla presenza di betacarotene.

L’anguria – la polpa dell’anguria è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi. È costituita per oltre il 90% di acqua ma contiene anche una grande varietà di vitamine A, C, B e B6, e di sali minerali come potassio e magnesio, ottimi alleati per  combattere il senso di spossatezza dovuto al caldo. È quindi un perfetto alimento dissetante, disintossicante e diuretico.

Il pollo - ha un buon contenuto proteico e una buona quantità di sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, selenio e vitamine B1 e B2. Inoltre, è molto digeribile.

Il Cocco - il suo profumo è l’estate, il suo apporto calorico alto. Basta poco per essere sazi senza appesantirci, non  a caso si mangia nelle spiagge. La noce di cocco è una buona fonte di minerali come potassio, fosforo, sodio, calcio, magnesio e ferro; di Vitamina C, Vitamina E e la Vitamina B3, 100 gr di polpa di cocco apporta circa 364 calorie. 

Il Pompelmo Rosa  - è un "aiuto" fresco che toglie la sete, ottimo in spremuta o nello yoghurt.
Con il suo piacevole e tipico gusto amarognolo, il pompelmo è tra gli agrumi più amati d’estate. Poverissimo di calorie, fonte preziosa di vitamina C, antiossidanti e fibre, anti colesterolo, aiuta a rimuovere le sostanze di scarto presenti nell’organismo, ripulendo anche il fegato.
Proprietà energizzanti. Anche in ambito sportivo, la tipologia di pompelmo preferita è quella rosa: il maggior contenuto di zuccheri assicura un effetto energizzante ancora più pronto ed efficace.

ACQUA CON FRUTTA la novità dell'estate

Quando fa caldo e si beve molto cambiare sapore è importante provate questi elisir di acqua con la frutta, farete del bene al vostro corpo che in questi giorni ne ha bisogno.

Sono tutti buonissimi e facili da preparare!

L’acqua con la frutta è un’ottima soluzione per affrontare l’estate, aiutando la pelle a tenersi bella idratata e donando equilibrio all’organismo, depurando il fegato, il colon e l’intestino, agevolando la circolazione sanguigna e il benessere del sistema nervoso.

Acqua, limone e lamponi 
si lavano il limone e i lamponi, si tagliano i limoni a fettine e si inseriscono in un barattolino d’acqua o in una bottiglia di vetro d’acqua (a seconda delle esigenze, quanta se ne vuole bere), poi si mettono anche i lamponi. Ottima da bere nella prima parte della giornata, acqua detox per l’equilibrio;

Acqua, lime e ciliegie
si prepara allo stesso modo dell’acqua, limone e lamponi, solo che si inseriranno il lime e le ciliegie, ottima da gustare nella seconda parte della mattinata;

Acqua, pompelmo e rosmarino
buonissima, si può bere di pomeriggio, le proprietà antibiotiche del pompelmo, unite ai benefici del rosmarino, per la pelle grassa e una sferzata di energia, sono un vero e proprio elisir;

Acqua, more e arancia
si può alternare all’acqua, lime e ciliegie, dona un’ottima dose di vitamina C ed è perfetta per essere inclusa in una dieta detox.

ROSSA: 
1 litro di acqua ,150 gr di frutta di colore rosso a scelta,esempio fragole e menta fresca , fragole e anguria, ciliegia e mirtilli,prugne e lamponi . lavate e tagliate la frutta e lasciate in infusione in acqua per qualche ora.

GIALLA:
1 litro di acqua ,150 gr di frutta di colore giallo / arancione, pesca e melone,albicocche e pesca ,limone e mango ,ananas ,limone e zenzero

VERDE:
1 litro di acqua,150 gr di frutta e ortaggi di colore verde,lime mela verde menta fresca kiwi cetriolo

ACQUA PER UN SUPER VENTRE PIATTO

2 litri d’acqua, 350 gr melone, 350 gr ananas, 350 gr cetriolo. Sbuccia e affetta ananas e melone.Taglia il cetriolo a fettine sottili. Metti tutti gli ingredienti in una caraffa e copri d’acqua. Metti in frigo e lascia in infusione per almeno due ore (meglio tutta la notte).

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Consigli in più

  • Evita bevande alcoliche e zuccherate
  • Prediligi la frutta di stagione, le verdure crude e il pesce
  • Evita gli insaccati e gli alimenti stagionati
  • Mangia poco e spesso
  • Prediligi piatti freschi e leggeri
  • Al mattino fai colazione con yogurt, frutta fresca e cereali integrali, per iniziare la giornata pieno di energie
  • L'acqua, fonte di vita, è sempre più essenziale per la nostra salute.

Ecco dove trovare della buona frutta e verdura  fresca a Vicenza

MERCATO ORTIFRUTTICOLO
Orofruit 
Grossista di frutta e verdura
Viale Mercato Nuovo, 32
0444 564594

De Tomasi Frutta e Verdura
Negozio di frutta e verdura
Viale Fratelli Bandiera
0444 928406

Frutta e Verdura La Pera
Negozio di frutta e verdura
Contrà Pozzetto, 30
0444 323752

Delizie dell'orto
Negozio di frutta e verdura
Corso Antonio Fogazzaro, 118
0444 320939

Frutta & Verdura Marcon Di Marcon Paola 
Negozio di frutta e verdura
Via dei Mille, 26
0444 960106

Carta Giancarlo 
Negozio di frutta e verdura
Borgo Santa Lucia, 103
0444 514176

Da Gigi e Raffaella
Negozio di frutta e verdura
Contrà San Silvestro, 29
0444 330669

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