I prodotti biologici sono più nutrienti: dove acquistarli a Vicenza

I vicentini  che preferiscono acquistare prodotti bio sono sempre di più. Dietro a questa scelta ci sono diverse motivazioni, dalla maggiore attenzione alla salute alimentare, alla volontà di preservare l'ambiente dalle sostanze inquinanti, fino alla lotta a intolleranze di vario tipo. In città sono molti i negozi specializzati in biologico

Benessere e alimentazione sono da sempre correlati, e il mangiare 'sano' basato su prodotti biologici è una pratica alla quale sempre più persone si stanno avvicinando.
Utilizzando soltanto sostanze naturali l'agricoltura biologica evita gli effetti negativi di concimi, diserbanti e insetticidi sulla salute e limita inquinamento e utilizzo delle risorse.

L'agricoltura biologica
I principali obiettivi dell'agricoltura biologica sono:

  • L'aumento dell'autosufficienza delle aziende agricole
  • La riduzione dell'inquinamento dovuto alle tecniche agricole intensive
  • La salvaguardia della fertilità naturale del terreno
  • La produzione di alimenti di elevata qualità nutritiva in sufficiente quantità.
  • Per raggiungere questi scopi l'agricoltura biologica coltiva piante e alleva animali con tecniche che prevedano, esclusivamente, l'utilizzo di fertilizzanti naturali e di prodotti che non lascino residui. Di conseguenza i prodotti bio hanno un minore impatto su acque, terreno e aria. Gli animali allevati con questo metodo, infine, sono nutriti esclusivamente con mangimi bio.

Perché scegliere prodotti biologici


Le ragioni per preferire i prodotti bio sono moltissime. La frutta, la verdura, ma anche le uova, prodotte con questo metodo infatti non sono soltanto più sane, genuine e nutritive per il nostro corpo, ma hanno anche un minore impatto ambientale. I prodotti bio in altre parole sono meno inquinanti, non sono responsabili della morte di insetti utili per l'ecosistema, come ad esempio le api, né dell'impoverimento del terreno. Le tecniche di produzione biologica, inoltre, tutelano la biodiversità sia delle piante che degli animali. Acquistando prodotti bio, infine, si sostengono le piccole imprese impegnate in questo metodo di coltivazione e allevamento.

La produzione e il consumo di prodotti biologici ha avuto un incremento in molti paesi occidentali. L'Italia con la sua antica tradizione agricola non poteva essere da meno. I motivi che spingono sempre più agricoltori ad abbandonare pesticidi e prodotti chimici, va di pari passo con una maggiore attenzione all'ambiente, alla salute e al recupero delle tradizioni locali. 

Sempre più spesso quando andiamo a fare la spesa siamo attenti a scegliere prodotti a km 0, DOP (denominazione di origine protetta) e IGP (identificazione geografica protetta) per fare una scelta di qualità e non di quantità. 

Questo tipo di alimentazione è consigliata soprattutto per i bambini che hanno bisogno di avere meno sostanze tossiche all'interno del loro organismo soprattutto nella fase della crescita. 

Alcuni negozi BIO a Vicenza


Silene BIO
Negozio di alimenti naturali
Viale Camisano, 65
0444 300420
Silene nasce a Vicenza, nel 1989, come cooperativa di consumo di prodotti biologici e biodinamici. Dal 1999 diventa S.R.L. e ad oggi, con la nuovissima apertura in centro, presenta due punti vendita in città. 
Silene bottega & cucina, il nostro ultimo progetto a due passi da Corso Fogazzaro e Corso Palladio, vuole avvicinare un pubblico sempre maggiore al mondo del biologico, affiancando all’area di vendita un piccolo ristorante per la pausa pranzo e la caffetteria.

Chi siamo
Dopo quasi 30 anni di attività siamo un punto di riferimento per tutti coloro che scelgono il biologico nella nostra città, questo grazie ad alcune caratteristiche che ci hanno sempre contraddistinto:

la ferma convinzione che una corretta e sana alimentazione sia la chiave per il benessere della persona;

la continua ricerca dei migliori prodotti biologici e biodinamici sul mercato, selezionando i fornitori in base al criterio della qualità e privilegiando i produttori locali a kilometro 0, che ci danno la possibilità di ricevere giornalmente forniture di prodotti sempre freschissimi; il dialogo con i nostri clienti, che vengono seguiti e guidati nella conoscenza dei prodotti da personale qualificato e sempre disponibile;

le diverse certificazioni che garantiscono la serietà e qualità del nostro lavoro.

Il tutto con un unico obiettivo: garantire ai nostri clienti il piacere di mangiare bene e la sicurezza di mangiare sano!.

Silene BIO Bottega & Cucina
Negozio di alimenti naturali
Stradella del Garofolino, 9
0444 547012

Biosapori Vicenza, il più grande supermercato biologico di Vicenza
Negozio di alimentari biologici
Viale Mercato Nuovo, 46
0444 960064


Biosapori Vicenza
Negozio di alimentari biologici
Via Giovanni Battista Quadri, 85/h
0444 303091


NaturaSì
Negozio di alimentari biologici
Via Divisione Acqui, 15
0444 966253

Fuori di Zucca - Prodotti Alimentari da Agricoltura Sociale, Biologica e Locale
Negozio di alimentari
Via Natale del Grande, 8 (VI)
0444 170 0725


Il Molinetto
Negozio di alimentari biologici
Contrà delle Chioare, 3
0444 543128
Storico molino, unico nel suo genere dove trovi farine e cereali di tutti i tipi.


Maninpasta Bio-Logica Eco-Solidale
Negozio di prodotti alimentari per gourmet
Strada Saviabona, 106
0444 023706

Potrebbe interessarti

  • Tutti vanno pazzi per la dieta del supermetabolismo: ecco come dimagriscono le star

  • Scopri i 7 benefici del mirtillo nero: un vero toccasana

  • Scopri i 4 rimedi naturali contro l’acne

I più letti della settimana

  • Inferno in A4: schianto tra 4 tir, un morto

  • Tragedia all'alba: 17enne trovata senza vita dai genitori

  • Malore fatale in bici: ciclista perde la vita

  • In arrivo il caldo estremo: anziani e bimbi a rischio

  • Scopri come igienizzare la lavatrice, con il caldo è una operazione da fare

  • Frontale tra due auto, quattro feriti: uno è gravissimo

Torna su
VicenzaToday è in caricamento