Aziende » Cultura e Arte » Arte grafica »

Associazione Culturale Il Segno

  • di Daniela giulia Stincheddu
  • studio

Contatti

Mappa
Via della Tecnica · 18 · Sarcedo · 36030

L'Associazione Culturale il Segno è un laboratorio artistico dove poter coltivare ed esprimere la propria creatività. Nasce nel 2000 da un'idea dell'artista Cesare Vignato con l'obiettivo di diffondere l'arte e le tecniche artistiche e consentire di esplorare la creatività insita in ogni individuo. Organizziamo varie attività rivolte a coloro che hanno voglia di esplorare il meraviglioso mondo dell'arte sia da fruitori che da sperimentatori.

Le nostre proposte

CORSI DI DISEGNO E PITTURA IN SEDE

Ogni anno proponiamo cicli di studio per approfondire la conoscenza delle tecniche pittoriche a partire da quelle antiche del '400 fino a quelle più contemporanee. I corsi dell'associazione sono adatti a tutti i livelli di apprendimento. Le classi sono a numero chiuso con un massimo di 8 allievi per corso dove ogni allievo viene accompagnato dall'insegnante mediante un percorso personalizzato che gli consente di accrescere le tecniche artistiche che preferisce seguendo le proprie esigenze creative. I temi trattati sono il disegno a matita, carboncino, sanguigna, fusaggine ecc; corsi di pittura (olio, acquerello, tempera, acrilico, collage, materico). Sono ammessi tutti gli stili pittorici.

PITTURA IN VACANZA

Divertenti occasioni per passare una vacanza all'insegna del relax dedicandosi alla passione per l'arte. Ricerchiamo accuratamente dei luoghi dove regna pace e serenità per poterci immergere nell'ispirazione artistica.

WORKSHOP INTENSIVI TEMATICI

Proposte di approfondimento specifiche nel fine settimana dove affrontare temi come:

  • Disegno base
  • studio del ritratto
  • Studio dell'anatomia
  • Studio del paesaggio
  • Teoria del colore
  • Studio del drappo
  • L'imprimitura di una tela
  • e tanti altri ancora

VISITE GUIDATE ALLE MOSTRE

Proponiamo periodicamente visite guidate alle mostre con esperti d'arte che spiegano con passione, entusiasmo e semplicità. Le proposte si rivolgono a tutti coloro che vogliono approfondire, la conoscenza della storia dell'arte. Il nostro obiettivo è offrire visite guidate che siano specialistiche dal punto di vista dell'approfondimento della materia, utilizzando un linguaggio semplice per riuscire ad inquadrare storicamente i periodi trattati, facendo luce su tutto il contesto culturale che circonda un'opera o un artista.
Le escursioni possono avere una durata di mezza giornata o giornata intera e sono a volte affiancate da visite alle città dove ha sede il museo per conoscere gli itinerari attraverso i luoghi più interessanti della città.

LABORATORI ESPRESSIVI

Un'occasione per riscoprirsi e comunicare le proprie emozioni attraverso delle semplici attività laboratoriali di gioco e confronto in gruppo. Verranno utilizzati il linguaggio sonoro e l'espressione corporea

DRUM CIRCLE

Sperimentando le percussioni suonate in gruppo impareremo la condivisione del ritmo e l'essere in armonia con se stessi e con gli altri

VIAGGI CULTURALI ALLA SCOPERTA DEI PIÙ IMPORTANTI MUSEI D'ARTE

Organizziamo viaggi per scoprire i più grandi musei in Italia e in Europa. Ci interessa visitare le collezioni dei grandi maestri esposte in tutto il mondo. I nostri viaggi sono impostati sempre con un numero max. di 25 partecipanti per poter creare un gruppo affiatato

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Potrebbe Interessarti

Torna su
VicenzaToday è in caricamento