rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Torna Vite in campo, la fiera agicola in movimento

La quinta edizione parla vicentino vista la presenza massiccia di imprese beriche

Parlerà “vicentino” la quinta edizione di “Vite in campo” una delle più importanti fiere dell’agricoltura in movimento a livello nazionale che si svolgerà venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio.

Oltre un centinaio di macchine innovative e dalla tecnologia avanzata in agricoltura  e 50 cantieri di lavoro provenienti dall’intero Nordest, un buon 20 per cento proveniente dalla provincia berica. Questi i numeri dell’imminente evento organizzato da Condifesa TVB e l’Informatore Agrario. 

Valerio Nadal presidente di Condifesa TVB ha spiegato gli obiettivi della Fiera: “Vite in Campo 2023 è focalizzata sul tema della resilienza del vigneto, viste le sfide sempre più complesse a cui sono sottoposti i viticoltori alla luce dei vincoli sempre più stringenti per ridurre gli impatti ambientali e delle conseguenze dei cambiamenti climatici che rendono i fenomeni atmosferici e le avversità biotiche sempre più imprevedibili e difficili da contrastare”.

Nadal ha aggiunto: “Tra gli obiettivi di Farm to Fork, l’ambizioso programma UE, la riduzione del 50% entro il 2030 dell’uso di agrofarmaci, già di per sé difficile da perseguire, diventa ancora più impegnativo con il cambiamento climatico in atto che condiziona il ciclo fenologico della vite e tutte le conseguenti operazioni colturali. A fronte di tutte queste difficoltà, come può essere garantita la resilienza del vigneto? Come possono consolidarsi la longevità di un impianto e la sussistenza produttiva, qualitativa ed economica di un’azienda vitivinicola? A queste domande cercheremo di rispondere con Vite in Campo 2023 attraverso le dimostrazioni dinamiche e le esposizioni statiche di soluzioni tecnologiche in grado di garantire longevità e stabilità produttiva dei vigneti, oltre che con un convegno tecnico-scientifico”.

L’imprenditore berico e vice presidente Condifesa TVB Claudio Zambon in merito ha precisato: “La provincia di Vicenza è ai primi posti per uso di macchine innovative sui vigneti e nei seminativi. Vite in campo riesce ogni anno  a stupirci. L’uso delle macchine a recupero nei vigneti nel Vicentino ha decisamente preso piede e questo anche visto le dimostrazioni nel corso della fiera in movimento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Vite in campo, la fiera agicola in movimento

VicenzaToday è in caricamento