rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Vigili del fuoco sotto organico, l'ennesimo appello del sindacato: "Sicurezza a rischio"

"La sede centrale di Vicenza è con forza lavoro di 8 operatori su 13 previsti come minimo - denuncia il segretario provinciale di Conapo, Moreno Bevilacqua - Il distaccamento di Lonigo, con forza minima prevista di 5 unità, vede in servizio 3 soli pompieri"

"Fino a poco tempo fa la situazione era molto grave ora il problema diventa la sicurezza del Vigile del fuoco". Si fa sempre più critica la situazione relativa alle condizioni di lavoro dei Vigili del fuoco in servizio al comando di Vicenza.

Il segretario provinciale di Conapo Moreno Bevilacqua fa sapere che: "La sede centrale di Vicenza è con forza lavoro di 8 operatori su 13 previsti come minimo. Il distaccamento di Lonigo, con forza minima prevista di 5 unità, vede in servizio 3 soli Vigili del fuoco. In un territorio come il Vicentino, molto antropizzato, molto industrializzato, con una viabilità importante e con un orografia particolare, non è accettabile continuare ad avere questi numeri in servizio di soccorso. (Ricordo solo il recente incendio alla Isello Vernici, di competenza del distaccamento di Lonigo). Questa situazione, è dettata da scelte scellerate dell’amministrazione a vari livelli".

"Come Organizzazione sindacale chiediamo all’amministrazione centrale di porre più attenzione al comando di Vicenza e al Veneto tutto - sottolineano il sindacato - Provincia e regione completamente dimenticate dal Dipartimento dei Vigili del fuoco".

"Fino a poco tempo fa la situazione era molto grave, poiché si rischiava di non riuscire a portare soccorso al cittadino e, in eventi eccezionali si rischiava l’infortunio del personale costretto a ritmi estenuanti - conclude Bevilacqua - Ora, non mi vergogno a dirlo, il problema principale, diventa proprio la sicurezza del Vigile del fuoco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco sotto organico, l'ennesimo appello del sindacato: "Sicurezza a rischio"

VicenzaToday è in caricamento