Vicenza sbarca in Cina: scelta per partecipare al programma tv “I comuni e borghi più belli”

Quattro le località italiane selezionate: Gaeta di Latina, Torgiano di Perugia, Gavi di Alessandria, oltre al capoluogo berico. Qui verranno realizzati video promozionali fruibili ed attraenti per il pubblico orientale da parte di una troupe specializzata

Uno scatto delle riprese realizzate nel fine settimana

La città del Palladio è stata scelta, con altre tre località italiane, per partecipare al programma televisivo cinese “I comuni e borghi più belli”, una competizione che sarà trasmessa dall’emittente CBN China Business Network (CBN) che ha sede a Shanghai. Si tratta di uno dei network televisivi più grandi ed influenti in Cina, che opera all'estero con Keduo Information Technology (Shanghai) Ltd.

"Durante il fine settimana appena trascorso – dichiara l'assessore alla cultura Simona Siotto – la nostra splendida Vicenza ha ospitato la principale emittente televisiva cinese che ha selezionato la nostra città come perfetta sintesi delle bellezze italiane: cultura, armonia, buon cibo e qualità di vita. Per l'occasione il 21 settembre ho registrato una presentazione della città, inviando i saluti di tutti i vicentini agli amici cinesi dalla spettacolare terrazza della Basilica palladiana, con le montagne e un cielo turchese sullo sfondo, mentre la piazza brulicava di vita. Penso si tratti di un ottimo biglietto da visita per proporci a un mercato turistico in piena espansione".

Schermata 2019-09-23 alle 15.49.34-2

Il Consorzio Vicenza è, che ha seguito la candidatura, è stato contattato attraverso il tour operator Jili tour, esperto in accoglienza di turismo cinese con una sede propria a Pechino da oltre 20 anni, e l’associazione culturale Sinaforum, con l’obiettivo di favorire la promozione delle località italiane in Cina.

In ogni località (Gaeta di Latina, Torgiano di Perugia, Gavi di Alessandria, oltre a Vicenza) verranno realizzati video promozionali fruibili ed attraenti per il pubblico cinese da parte di una troupe cinese specializzata: un filmato di 4 minuti per TV CBN e 5 vidoeo/spot da 30 a 60 secondi per la diffusione sui canali dello Shanghai Media Group (SMG), tra i quali Best Tv, Gehua Cable ed altri social media che raggiungono un pubblico di circa 200 milioni di persone.

Entro dicembre è prevista la premiazione, con invito in Cina rivolto ai rappresentanti dei Comuni italiani candidati. L'iniziativa sarà promossa sui media cinesi, sia in televisione che attraverso i social dedicati all’evento.

La troupe cinese ha raggiunto Vicenza il 20 settembre per effettuare riprese il 21 e il 22. Il programma è stato predisposto da "Vicenza è" in modo da rappresentare al meglio la città da un punto di vista culturale - in particolare sottolineando che la città è patrimonio Unesco e città del Palladio -, turistico e gastronomico.

Le immagini sono state girate nella terrazza della Basilica Palladiana, al Teatro Olimpico, al Palladio Museum (esterni) a Villa Valmarana ai Nani, alla villa La Rotonda e in centro storico.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vittorio Brumotti aggredito in Campo Marzo: preso a sassate durante le riprese

  • Ora solare 2019: conto alla rovescia per il cambio dell'ora (e presto ci saranno novità)

  • Sorpreso con un trans, paga subito la multa: «Ma non ditelo a mia moglie»

  • Tamponamento tra mezzi pesanti in A4: muore camionista vicentino

  • Precipita dalla ferrata: gravissimo 28enne

  • Si allontana dalla comitiva durante l'uscita sulla Strada delle 52 gallerie: scatta l'allarme

Torna su
VicenzaToday è in caricamento