rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Vi-Orienta, il festival che aiuta giovani e famiglie a scelte consapevoli

Venerdì il taglio nel nastro nei padiglioni della fiera di Vicenza

“Scegliere la scuola superiore è uno dei momenti più importanti della vita di una persona: da questa scelta passa infatti tutto il suo futuro. Vi-Orienta è la giusta occasione per conoscere le scuole e gli istituti presenti nel territorio vicentino per e maturare una scelta di vita consapevole”. E’ quanto ha sottolineato l’assessore alla Scuola e al lavoro della Regione Veneto, Elena Donazzan, inaugurando nei padiglioni della Fiera di Vicenza la prima edizione di “VI-Orienta”.

Ha preso il via venerdì il festival della scuola promosso dal Giornale di Vicenza in collaborazione con Provincia di Vicenza, Ufficio scolastico territoriale provinciale, Confindustria, Confartigianato, Vicenza Convention Centre, Comune di Vicenza, Società Vicentina Trasporti e Gruppo Aim, con il sostegno della Fondazione Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali della Provincia di Vicenza.

“Nel Vicentino sono presenti ottime scuole di formazione professionale ed istituti professionali di Stato, i migliori licei, istituti tecnici che parlano il linguaggio delle imprese”, ha ricordato l’assessore.

“Vi-Orienta è una importante occasione – ha poi ribadito Donazzan - per fare il punto sul mondo della scuola e le sue necessità: dalla richiesta regionale di  una maggior autonomia sul fronte istruzione, sul modello della Provincia autonoma di Trento, alla richiesta unanime di scuole e imprese, affinché si torni a sostenere l’alternanza scuola-lavoro: un punto di incontro tra due mondi complementari, che contribuisce ad innovare la programmazione scolastica, forma profondamente i nostri giovani e li proietta verso un’occupazione coerente con le proprie aspirazioni e competenze e con le opportunità del mondo del lavoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vi-Orienta, il festival che aiuta giovani e famiglie a scelte consapevoli

VicenzaToday è in caricamento