Scuola, prima campanella per oltre 100mila studenti ma è emergenza insegnanti

Secondo i dati diffusi dal Miur la situazione degli istituti scolastici veneti, e vicentini nel dettaglio, non è delle migliori se si guarda al rapporto tra cattedre occupate e vacanti. Per l'anno appena iniziato la provincia di Vicenza è la più numerosa in termini di alunni

(foto di archivio)

Sono 104.531 gli studenti vicentini che mercoledì mattina hanno fatto il loro rientro in aula o hanno varcato la porta della scuola statale dell'obbligo per la prima volta. Nello specifico, 38.135 sono gli studenti della primaria, 25.505 quelli della secondaria di I° grado e 40.891 quelli della secondaria di II° grado. A questi si aggiungono gli 8.210 della scuola dell'infanzia.

Secondo i dati diffusi dal Miur, relativi all'anno scolastico appena iniziato, la provincia berica è la prima in Veneto per numero di alunni iscritti nelle scuole statali. Gli studenti vicentini rappresentano infatti il 19,2% degli studenti presenti in Regione.

Se si guarda alle scuole paritarie invece, gli studenti vicentini sono 3.605 per quanto riguarda primaria e secondaria di I° e II° grado. La fetta più importante, in termini numerici, è relativa all'infanzia con 13.073 alunni. Rispetto all'anno precedente però si verifica un decremento pari a -1.142 alunni. La media per classe è di 21,1 alunni per un totale di 5.352 alunni totali.

Se si guardano i dati relativi alle cattedre invece, quello che balza agli occhi è il numero dei posti vacanti ad anno scolastico iniziato e la più parte è relativa agli insegnanti di sostegno. Sempre in chiave vicentina, i posti del personale docente nelle scuole statali è di 9.207 (dall'infanzia alla scuola secondaria di II°): 276 i posti di diritto (ovvero la dotazione delle cattedre e dei posti del personale assegnata annualmente in riferimento al numero di alunni iscritti e di classi previste), 53 quelli di fatto (l’organico che consente realmente all’inizio dell’anno scolastico, il buon funzionamento di tutte le classi). Per quanto riguarda il sostegno sono 88 i posti previsti nella provincia vicentina.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Grave perdita di gpl dal distributore di carburanti: pericolo esplosione

  • Rubano un'auto e si schiantano, un 14enne alla guida: denunciati due minorenni

  • Investita sulle strisce: 21enne in Rianimazione

  • Violento scontro auto-camion sulla Sp 26: muore una 52enne vicentina

  • Schianto in A4, grave un anziana: miracolati due bimbi di pochi mesi

  • Operaio trova l'amante nudo a letto, la moglie lo morde: denunciata per violenza domestica

Torna su
VicenzaToday è in caricamento