rotate-mobile
Attualità

Giovani 22enni scomparsi nel nulla: ricerche in tutto il Veneto

I telefoni sono spenti da sabato notte. Tra i due ci sarebbe stato un litigio

Si sono incontrati sabato alla Nave de Vero di Marghera (Venezia), poi sono spariti. Sono ore di angoscia per le famiglie di due ventiduenni, Giulia Cecchettin di Vigonovo e Filippo Turetta di Torreglia (Padova). Come riporta Veneziatoday, i due ragazzi hanno in comune una relazione sentimentale avuta in passato e lo studio, essendo entrambi iscritti all'università di Padova alla facoltà di ingegneria. Non appena l'allarme è stato diramato ai carabinieri, è scattata la ricerca dei due ragazzi, anche con con migliaia di post di condivisione sui social.

Il padre della ragazza ha formalizzato ieri la denuncia di scomparsa presso la caserma dei carabinieri di Vigonovo. Altrettanto hanno fatto i familiari di Filippo che hanno chiesto il supporto ai militari della stazione di Teolo. Come succede nei casi di scomparsa, la prefettura ha attivato il protocollo di ricerche, non escludendo al momento alcuna ipotesi. Dal pomeriggio di domenica e per tutta la notte i carabinieri di Venezia hanno lavorato per raccogliere elementi utili al rintraccio. Dalle prime ore di lunedì, inoltre, è operativo il cane molecolare per la ricerca di persone del Nucleo cinofili di Torreglia. A Vigonovo è presente il comandante provinciale Nicola Conforti, che dirige personalmente le attività in sinergia con i Comandi di Padova e Treviso.

Lo zio di Giulia, Andrea Camerotto, parlando con la stampa ha ricostruito così gli ultimi avvenimenti noti: «Giulia è sparita sabato, tra le 22.45 e le ore successive, assieme al suo ex. Si frequentavano dopo essersi lasciati in maniera amichevole, ma abbiamo sempre avuto l'impressione che Filippo fosse attratto da una continuazione della relazione con Giulia». Dopo la cena alla Nave de vero, «c'è stato il ritorno a Vigonovo - prosegue lo zio -. Sono arrivati in un parcheggio, qualcuno li ha visti alle 23.15. L'avvistamento è dovuto a un litigio che c'è stato tra i due. Un vicino, mentre fumava, ha sentito la grida di Giulia». Lei, riferisce lo zio, «è stata trattenuta in macchina da Filippo, che poi si è dileguato verso la strada che porta al cimitero e che può portare in via Vigonovese, verso Padova, oppure verso il centro di Vigonovo. La macchina è guidata da Filippo ed è una Fiat Grande Punto. I telefoni - conclude - sono spenti da sabato notte e non abbiamo avuto modo di contattare nessuno dei ragazzi».

Nella tarda mattinata di lunedì i vigili del fuoco hanno avviato dei sorvoli in elicottero per effettuare delle verifiche sulla base di presunti avvistamenti. Uno di questi sta perlustrando una zona al confine tra Treviso e Pordenone. Si tratta, appunto, di possibili avvistamenti e non di elementi concreti, come potrebbero essere ad esempio il ritrovamento di un telefono o dell'automobile.

Quando sono usciti di casa, la ragazza indossava una gonna marrone e un maglione azzurro. Filippo invece ha i capelli corti e gli occhi chiari, veste con scarpe modello Adidas, felpa e giubbotto. Le forze dell'ordine chiedono massima collaborazione alla collettività per trovare quanto prima i due giovani. Stando ai post diffusi per chiedere aiuto nelle ricerche, i ragazzi potrebbero trovarsi nelle zone di Mestre, della Riviera del Brenta o dei colli euganei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani 22enni scomparsi nel nulla: ricerche in tutto il Veneto

VicenzaToday è in caricamento