rotate-mobile
Attualità

Ora solare 2018, lancette indietro tra sabato 27 e domenica 28

Ritorna il cambio di orario: si dorme un'ora in più e le giornate saranno più corte. Ma forse sarà l'ultima volta

Dopo 7 mesi, termina l'ora legale, scattata l'ultima domenica nel marzo scorso. Nella notte tra il 27 ed il 28 ottobre, infatti, torna l'ora solare e gli orologi andranno spostati un'ora indietro. Si dormirà un'ora in più, con qualche disagio nel primo periodo, ma si guadagnerà luce al mattino, con un notevole risparmio sulle spese energetiche di pubblico e privati.

Un'attenzione particolare, quando cambia l'ora, è da dedicare ai più piccoli, che faticano maggiormente ad adattarsi al nuovo orario. Gli esperti consigliano di "anticipare" gradualmente l'ora solare nei giorni precedenti. 

L'ora legale tornerà il 31 marzo 2019 e forse sarà destinata a restare. Il presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, ha infatti proposto lo stop all'obbligo di riportare indietro le lancette. La decisione spetterà a ogni singolo Stato. Se la proposta verrà approvata dal Parlamento Europeo e dai Paesi membri e se l'Italia decide di mantere le lancette avanti quella di ottobre 2018 potrebbe essere l'ultima volta per l'ora solare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora solare 2018, lancette indietro tra sabato 27 e domenica 28

VicenzaToday è in caricamento