rotate-mobile
Attualità Isola Vicentina

È morto Vinicio Riva, l'uomo sfigurato baciato da papa Francesco

L’immagine del lungo abbraccio con il pontefice aveva fatto il giro del mondo

Si è spento mercoledì, all'ospedale di Vicenza, dove era ricoverato, Vinicio Riva, il 63enne di Isola Vicentina afferto dal morbo di von Recklinghausen, malattia nota come neurofibromatosi di tipo 1. L'uomo, sfigurato dalla malattia con le escrescenze che gli coprivano tutta la testa e il viso aveva incontrato papa Francesco durante un'udienza.

“L’immagine di un lungo abbraccio tra Papa Francesco e Vinicio durante un’udienza ha fatto il giro del mondo - ricorda il governatore del Veneto Luca Zaia  - un'immagine che ricorda a tutti che l’inclusione e la socializzazione, di fronte a tutte le barriere che potrebbero creare isolamento nella malattia, sono un diritto universale per i malati e un dovere per tutta la società. Per questo gli siamo grati e lo ricorderemo. In un mondo in cui per alcuni l’inseguimento della perfezione esteriore del corpo e l’esasperazione di alcune forme di salutismo sembrano essere una via imprescindibile, Vinicio è stato un modello nell’espressione di grandi valori e rapporti umani nella malattia, anche quella, come nel suo caso, fortemente deturpante. Una rara patologia gli ha reso la vita difficile ai limiti dell’impossibile fin da ragazzo ma, anche grazie all’aiuto di chi gli ha voluto bene, ha saputo dimostrare in una vita pur breve grande dignità e valore della vita nella sofferenza divenendone un modello che ha tracciato una via di attenzione e rispetto. In questo momento invio le mie condoglianze ai familiari e agli amici”.

Anche la comunità di Isola Vicentina, dove Vinicio viveva, si è stretta nel dolore dei famigliari. "L’ho sempre visto in paese, fin da piccolo, e cercavo di andare oltre la sua malattia che lo rendeva, come diceva lui, “un essere deforme” agli occhi dei più", ha scritto in un post il sindaco Francesco Gonzo.

"Sotto la superficie della sua pelle - continua - nonostante la sua voce rauca che a volte si stentava a capire, c’era tutto l’abbraccio di una persona incommensurabilmente gentile e disponibile, quasi oltre la dimensione umana. Te ne sei andato prima del tempo, Vinicio. Commosso, con le lacrime agli occhi, ti ringrazio perché mi hai lasciato conoscerti, seppur poco, ma quanto è bastato per farmi capire che sei stato un dono davvero raro e molto prezioso. Per i tuoi famigliari, i tuoi amici, per me e per tutta Isola Vicentina, anche di più e oltre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Vinicio Riva, l'uomo sfigurato baciato da papa Francesco

VicenzaToday è in caricamento