rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

È morto Francesco Canella: la catena dei supermercati Alì perde il suo faro

Era ricoverato all'ospedale di Padova a causa del peggioramento delle sue condizioni di salute

Nella serata di martedì 30 gennaio, all'ospedale di Padova è morto Francesco Canella, 92 anni, fondatore della catena di supermercati padovana Alì. Canella si trovava ricoverato da qualche giorno a causa del peggioramento delle sue condizioni di salute. Nato il 28 dicembre 1931 a Veggiano, paese dell'entroterra padovano, Francesco Canella lascia la moglie Rosella, i figli Gianni e Marco ed i fratelli Pietro e Settimo e un impero composto da 117 supermercati presenti anche sul territorio Vicentino e 4.737 collaboratori, che fa di Alì uno dei principali gruppi italiani della grande distribuzione.

Francesco Canella 2-2

“Con Francesco Canella il Veneto perde uno dei suoi più grandi imprenditori del food - dichiara il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ricordando il patron dei supermercati Alì - perde un uomo geniale, buono, sensibile, che ha dedicato parti importanti della sua vita di uomo e di imprenditore al volontariato, alla beneficienza, al sostegno del suo Veneto nelle situazioni di crisi, come nel 2018, quando lanciò una grande raccolta fondi tra i clienti dei suoi supermercati per aiutare i territori devastati dal maltempo di allora con un esito straordinario, o quando fece importanti donazioni donò all’ospedale di Padova in periodo Covid”.

“Canella – ricorda Zaia – aprì il suo primo punto vendita nel 1971 a Padova. A riprova del suo grande talento imprenditoriale, oggi la rete di supermercati Alì ha raggiunto la bellezza di 117 punti vendita, in Veneto e anche in Emilia Romagna. E la stessa Padova, giustamente, lo omaggiò con il conferimento della laurea honoris causa in Food&Wine da parte dell’Università patavina. Una vita spesa per la sua impresa, la sua famiglia, ma anche per la collettività veneta, della quale si sentiva, ed era, orgoglioso componente. Alla sua famiglia e a tutti coloro che l’hanno conosciuto e apprezzato rivolgo le mie più profonde condoglianze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Francesco Canella: la catena dei supermercati Alì perde il suo faro

VicenzaToday è in caricamento