rotate-mobile
Attualità

Morti sul lavoro, quasi un centinaio le vittime in Veneto nel 2023: Vicenza provincia più "sicura"

Il territorio vicentino ha un rischio di infortunio mortale sul lavoro molto inferiore rispetto alla media nazionale

Sono 94 i decessi sul lavregistrati da gennaio a novembre 2023 (contro i 104 del 2022): 69 quelli rilevati in occasione di lavoro (1 in più dello scorso anno) e 25 quelli in itinere (11 in meno del 2022). Il più elevato numero di decessi si è verificato in provincia di Verona (31). Seguono: Venezia con 20 vittime, Treviso (16), Padova (13), Vicenza (7), Belluno (4) e Rovigo (3).

Sono questi i numeri che emergono dall'Osservatorio Vega Engineering di Mestre (Venezia), in merito all’ultima indagine elaborata dal proprio team relativa ai morti sul lavoro nei primi undici mesi del 2023.

E anche quando si osserva la graduatoria degli infortuni mortali in occasione di lavoro (quindi esclusi quelli in itinere), è sempre Verona ad indossare la maglia nera con 25 decessi. Seguono: Treviso (13), Venezia e Padova (10), Belluno e Vicenza (4) e Rovigo (3).

Il Veneto, è secondo in Italia sia per numero di vittime totali dopo la Lombardia (160) ed è terzo per decessi in occasione di lavoro sempre dopo la Lombardia (123) e la Campania (70). Sono 64.749 le denunce di infortunio complessive su un totale, in Italia, di 542.568. Vale a dire circa il 12% di quelle rilevate a livello nazionale. Oltre un infortunio su undici in Italia si verifica in Veneto.

“Il  Veneto nel suo complesso, risulta essere una delle regioni con un rischio di morte inferiore, anche se di pochissimo, rispetto alla media nazionale: una buona notizia, purtroppo non vera in tutte le sue province, dichiara Mauro Rossato, presidente dell’Osservatorio Vega Engineering di Mestre, inizia così l’esplorazione dell’ultima indagine elaborata dal proprio team relativa ai primi undici mesi del 2023.

“Le province a maggior rischio risultano essere: Verona e Belluno, che si trovano in zona rossa - continua  - Vicenza è invece l’unica provincia del Veneto in zona bianca, con un rischio di infortunio mortale sul lavoro molto inferiore rispetto alla media nazionale”.

Per quanto riguarda le incidenze nel dettaglio in regione, si scopre che Verona e Belluno sono le uniche province venete a trovarsi in zona rossa con un’incidenza rispettivamente di 60,2 e 45,7 e sono seguite in zona arancione da Treviso (34,4) e Rovigo (32,3). In zona gialla si trovano Venezia (26,8) e Padova (24,2). In zona bianca Vicenza (10,4).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morti sul lavoro, quasi un centinaio le vittime in Veneto nel 2023: Vicenza provincia più "sicura"

VicenzaToday è in caricamento