rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Giustizia per George Floyd: #icantbreath, Vicenza scende in piazza

Se negli Stati Uniti continuano le manifestazioni a seguito della morte del 46enne afroamericano, per la cui uccisione sono stati arrestati con l'accusa di omicidio di secondo grado 4 agenti di polizia, la città del Palladio si mobilita

Centinaia di giovani e meno giovani, sabato mattina si sono dati appuntamento in piazza Castello per esprimere la loro solidarietà a George Floyd, il 46enne afroamericano ucciso nei giorni scorsi dalla polizia di Minneapolis mentre veniva arrestato.

"No justice, no peace", "#icantbreath", "Gli occhi dell'amore non distinguono i coori, non fanno barriere, sradichiamo l'ordio, impariamo ad amare: il razzismo ci fa schifo", "Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi, ci sarà sembre la guerra: #blacklivesmatter". Sono queste alcune delle frasi riportante nei cartelli esposti in piazza. 

L'iniziativa è nata da una cittadina italo-americana e in poco tempo ha fatto il giro della rete. 

Nel pomeriggio invece, in piazza Matteotti, il Bocciodromo ha organizzato una manifestazione per tutte le vittime della violenza.

#icantbreath, Vicenza si mobilita per Floyd

Centinaia di giovani di tutte le età si sono dati appuntamento per ricordare Floyd e manifestare contro il razzismo. Sigificativa la testimonianza di Giuseppina, studentessa 19enne di Castegnero, figlia di genitori ghanesi.

L'INTERVISTA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giustizia per George Floyd: #icantbreath, Vicenza scende in piazza

VicenzaToday è in caricamento