rotate-mobile
Attualità

Maltempo, riunito il Coc: perturbazione intensa, piena importante del Bacchiglione

Attivate tutte le procedure di protezione. Raggiunti i 5,21 metri alle 20. Ora il fiume è in calo

AGGIORNAMENTO ORE 20

Dopo aver raggiunto a Ponte degli Angeli il picco di 5,21 metri alle 20, ora il livello del Bacchiglione anche in città sta progressivamente calando (alle 20.30 misura 5,15 metri). A Ponte Marchese il fiume è in calo dalle 18.30, quando ha raggiunto il picco di 2,64 metri (alle 20.30 misura 2,05 metri).

A scopo precauzionale, in vista del passaggio della piena a sud, anche a Debba sono stati posizionati i panconi.
Aim Ambiente e vigili del fuoco stanno intervenendo con il ragno per rimuovere un tronco che ostacola il deflusso del Retrone a Ponte delle Barche.
Per tutta la sera protezione civile e polizia locale continueranno a monitorare il territorio, dove nel corso della giornata sono intervenuti per verificare alcuni allagamenti puntuali.

La centrale operativa della polizia locale risponderà fino alle 24 allo 0444 545311 per eventuali segnalazioni. Successivamente rimangono attivi i vigili del fuoco al numero di emergenza 115.

AGGIORNAMENTO ORE 19

La perturbazione che per tutto il giorno si è abbattuta in modo molto intenso e prolungato sta generando un’onda di piena molto importante. La quota del Bacchiglione ha superato a Ponte degli Angeli i 5 metri. Ciò dipende dal fatto che nel primo pomeriggio il passaggio di un robusto fronte freddo ha prodotto rovesci particolarmente intensi, soprattutto sui rilievi esposti che alimentano il bacino imbrifero del Bacchiglione. A Posina e a Turcati Recoaro si sono superati i 20 mm in un'ora tra le 14 e le 15. Questo carico pluviometrico ha indotto il forte incremento osservato in città nelle ultime due ore che dovrebbe progressivamente rallentare.

Per questo motivo il Coc, che per tutto il giorno ha disposto il monitoraggio della città a cura di protezione civile e polizia locale, ha dato il via anche a tutte le ulteriori procedure di protezione e all’attivazione di tutti i soggetti coinvolti.

Per quanto riguarda la zona stadio, in particolare, alle 18 sono state chiuse da parte di Viacqua le paratoie e sono state attivate le iodrovore di viale Stadio e via Leoni.
Anche a ponte degli Angeli sono state messe in funzione le pompe a protezione dei bagni del Teatro Olimpico.

Amcps sta curando la verifica del funzionamento dei sollevamenti delle acque di falda ed è in contatto con la protezione civile per la verifica della presenza dei sacchi negli allestimenti fissi di viale Fusinato, viale Giuriolo e Santi Apostoli, che sono stati riforniti nella mattinata di oggi.
L’attenzione è posta lungo tutta l’asta del Bacchiglione, fino a Debba e lungo quella del Retrone.

AGGIORNAMENTO ORE 10

Si è tenuta questa mattina, domenica 10 marzo, la riunione del Coc, il Centro operativo comunale, convocato in forma ristretta nella sede del comando di polizia locale per valutare la situazione e le possibili ripercussioni della perturbazione attualmente in atto.

L’onda di maltempo è infatti valutata per il territorio di Vicenza di grado “arancione” (stato di preallarme) sul piano idrogeologico dal bollettino del Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto.

«In via precauzionale – fa sapere l’assessore alla protezione civile Matteo Tosetto – il Coc ha deciso di confermare l’attività di monitoraggio del territorio fino a stasera, considerata la situazione e le previsioni meteo, con pioggia intensa, sia in pianura sia nella fascia pedemontana, almeno fino a metà pomeriggio. La piena in città è prevista verso le 20 e si dovrebbe attestare sui 3 metri per il Bacchiglione e sul metro e mezzo per il Retrone».

Per l’intera giornata, pertanto, due squadre della protezione civile gireranno per la città, controllando in particolare i punti critici per il rischio allagamenti, in costante contatto con la polizia locale.
La centrale operativa risponderà ad eventuali segnalazioni ed emergenze allo 0444 545311, che rimane operativo almeno fino alle 24, salvo ulteriori necessità.
Nei tre punti a presidio del Retrone (via Fusinato, piazzetta Santi Apostoli e piazza Matteotti verso viale Giuriolo) sono ancora posizionati i sacchi di sabbia per le emergenze, così come i panconi sono ancora installati a Ponte degli Angeli.

Eventuali aggiornamenti saranno divulgati attraverso il sito e i social istituzionali, i servizi sms e telegram (per chi è iscritto) e i mezzi di comunicazione locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, riunito il Coc: perturbazione intensa, piena importante del Bacchiglione

VicenzaToday è in caricamento