rotate-mobile
Attualità Bassano del Grappa

Limitazione orari slot e vlt, il Tar del Veneto dà ragione al Comune di Bassano

L'attività delle macchine era stata limitata a otto ore giornaliere, rispetto alle diciotto concesse. Respinto il ricorso di una società di gioco

Via libera ai limiti orari per slot e videolottery di Bassano del Grappa. Il Tar Veneto conferma la legittimità dell'ordinanza sindacale del 2020 con cui, in applicazione della legge regionale contro la ludopatia, sono state aggiunte nuove fasce di interruzione per il funzionamento degli apparecchi da gioco. L'attività delle macchine era stata limitata a otto ore giornaliere, rispetto alle diciotto concesse dalla norma primaria.

Nella sentenza pubblicata oggi, riporta Agipronews, viene respinto il ricorso di una società di gioco; i giudici ricordano che la norma regionale prevedeva «espressamente» la possibilità da parte dei Comuni di introdurre ulteriori fasce di chiusura. «La limitazione degli orari di apertura delle sale da gioco o scommessa e degli altri esercizi in cui sono installate apparecchiature per il gioco può essere sempre disposta dal Comune per la tutela della salute pubblica ed il benessere socio-economico dei cittadini", continua il Tar, sottolineando anzi che i Comuni non solo hanno la facoltà "ma anche un vero e proprio obbligo di adottare interventi limitativi nella regolamentazione delle attività di gioco, dettato da esigenze di tutela della salute pubblica».

Non è pertinente per il Collegio il riferimento fatto dal ricorrente all'Intesa siglata tra Stato ed enti locali nel 2017, che aveva fissato un limite massimo di sei ore al giorno per lo stop degli apparecchi. Tale accordo, infatti, «non ha efficacia vincolante» perché non è mai stato seguito da un decreto attuativo e quindi non può essere utilizzato come parametro di legittimità per provvedimenti di questo tipo.

Inoltre, l'Amministrazione di Bassano «ha tenuto conto delle criticità riscontrate nelle relazioni» dell'ASL Pedemontana e pertanto «e limitazioni orarie stabilite dal Comune resistente risultano adeguatamente sorrette dal complessivo apparato motivazionale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Limitazione orari slot e vlt, il Tar del Veneto dà ragione al Comune di Bassano

VicenzaToday è in caricamento