rotate-mobile
Attualità

Il maestro Iván Fischer è cittadino onorario di Vicenza

Il conferimento in Consiglio comunale all'illustre musicista ungherese

Al maestro Iván Fischer, illustre direttore d’orchestra ungherese, il Consiglio comunale di Vicenza, riunitosi lunedì ha conferito la cittadinanza onoraria «per l’esemplare affezione ed interessamento verso la città di Vicenza, testimoniata attraverso il Festival da lui organizzato, con cui da anni dà lustro e prestigio alla nostra città, valorizzandone il patrimonio storico, artistico e culturale in Italia e all’estero».

«Mille grazie a tutti per questo riconoscimento che sono molto onorato di ricevere. Io amo questa bellissima città e ho creduto fermamente che organizzare un festival culturale a Vicenza fosse un'iniziativa eccellente perché è un modo per far sì che questa città sia sempre più conosciuta nel mondo» - ha commentato il maestro Fischer dopo aver ricevuto la cittadinanza onoraria dal sindaco Possamai e dal presidente del consiglio comunale Zaramella.

Iván Fischer, nato a Budapest nel 1951, è il fondatore e direttore musicale della Budapest Festival Orchestra. È, inoltre, direttore onorario della Konzerthaus e della Konzerthausorchester di Berlino. Negli ultimi anni si è affermato come compositore, ha diretto numerose produzioni operistiche di successo e, nel 2018, ha fondato il Vicenza Opera Festival. Il festival, sostenuto da un Circle of Friends internazionale ed è realizzato dalla Società del Quartetto in collaborazione con il Comune di Vicenza, quest’anno si terrà in città dal 26 al 29 ottobre.

Fischer ha diretto più volte – oltre dieci – la Berlin Philharmonic e, ogni anno, è ospite per due settimane della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam. Viene inoltre ospitato dalle principali orchestre sinfoniche degli Stati Uniti. In qualità di direttore musicale, ha diretto la Kent Opera e l'Opéra National de Lyon, ed è stato direttore principale della National Symphony Orchestra di Washington D.C. Molte delle sue registrazioni hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Fischer è fra i fondatori della Hungarian Mahler Society ed è anche sostenitore della British Kodály Academy oltre che cittadino onorario di Budapest. Iván Fischer ha ricevuto, nel corso della sua carriera, importanti premi e riconoscimenti, solo alcuni esempi: il governo della Repubblica francese, nel 2006, lo ha nominato Chevalier des Arts et des Lettres, è stato insignito del Premio Kossuth, il più prestigioso premio ungherese nell’ambito delle arti, nel 2011 ha ricevuto il Royal Philharmonic Society Music Award, il premio ungherese Prima Primissima e il premio olandese Ovatie. Nel 2013 è diventato membro onorario della Royal Academy of Music di Londra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maestro Iván Fischer è cittadino onorario di Vicenza

VicenzaToday è in caricamento