rotate-mobile
Attualità Polegge / Via Saviabona

Febbre Chikungunya, nuovo intervento di disinfestazione a Saviabona

L'Aulss 8 Berica ha disposto che, tra le 22 di oggi, 30 agosto, e le 6 di domani, 31 agosto, venga ripetuto l'intervento in strada del Borghetto

Proseguono le azioni cautelative obbligatorie da mettere in atto per scongiurare il rischio, per quanto residuale, di contagio a seguito del caso di febbre Chikungunya contratta da una cittadina rientrata nei giorni scorsi dalla Thailandia, come segnalato dall'Aulss 8 Berica e a seguito dell'ordinanza firmata ieri dal sindaco di Vicenza Francesco Rucco 

Giovedì, per un raggio di 200 metri dall'abitazione della donna che ha contratto il virus, in strada del Borghetto nel quartiere di Saviabona, sono stati eseguiti interventi di disinfestazione capillare di tutti i focolai larvali nelle aree verdi pubbliche, nei giardini e cortili privati.

Agli interventi larvicidi, verso le 23 di ieri, giovedì 29 agosto, è seguito un intervento adulticida, pubblicizzato da cartelli informativi. L'Aulss 8 Berica ha quindi disposto che, tra le 22 di oggi, 30 agosto, e le 6 di domani, 31 agosto, venga ripetuto l'intervento di disinfestazione straordinaria in strada del Borghetto, nel quartiere di Saviabona. Anche in questo caso la popolazione verrà informata con specifici avvisi.

Ai residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività si chiede di permettere l'accesso nei propri cortili degli operatori della ditta Biblion srl incaricata del servizio di disinfestazione per l'effettuazione dei trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione dei focolai larvali.

Prima del trattamento adulticida, i residenti sono invitati a raccogliere eventuale frutta e verdura degli orti da destinare all'alimentazione. Durante la disinfestazione sarà necessario tenere al riparo gli animali domestici, i loro ricoveri e suppellettili, chiudere porte e finestre e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio dell'aria.

Giocattoli e altri oggetti lasciati in cortile andranno successivamente lavati con acqua e sapone. In caso di contatto accidentale con l'insetticida si chiede di lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone. Testo dell'ordinanza e raccomandazioni per ridurre l'esposizione alle punture di zanzare sono pubblicate sul sito del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Febbre Chikungunya, nuovo intervento di disinfestazione a Saviabona

VicenzaToday è in caricamento