rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Emergenza profughi, Possamai: “Il governo scarica su prefetture e sindaci"

L'appello al governatore Luca Zaia: "Sia la Regione a mettersi alla testa di un coordinamento degli enti locali che lavorino di concerto con le prefetture venete. L’unica risposta possibile è lavorare tutti assieme"

"L'unica risposta che i territori possono adottare, in una situazione di emergenza causata dall’incapacità del governo, è quella dell'accoglienza diffusa", così il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai interviene sulla delicata situazione relativa ai migranti in arrivo sul territorio regionale.

"È particolarmente apprezzabile la posizione assunta con responsabilità e buon senso dal governatore Luca Zaia - sottolinea il primo cittadino - Gli hub non sono accettabili, e rappresentano una finta soluzione apparentemente facile ma in realtà disastrosa. Concentrazioni di questo tipo le abbiamo già viste, e non le vogliamo ripetere. Ecco perché faccio un appello a Zaia: sia la Regione a mettersi alla testa di un coordinamento degli enti locali che lavorino di concerto con le prefetture venete. L’unica risposta possibile è lavorare tutti assieme per minimizzare gli impatti e gestire nel modo migliore possibile l’emergenza. Gli egoismi e le ideologie aggraverebbero il problema”.

“Sul tema migranti si misura l’enorme distanza tra propaganda e realtà - continua Possamai - Il governo Meloni aveva fatto della questione un cavallo di battaglia, producendosi in promesse roboanti e che, alla prova dei fatti, si sono dimostrate impossibili da mantenere. Basta guardare ai dati ufficiali del Viminale sul primo trimestre 2023: gli sbarchi sono triplicati rispetto all’anno prima, quando c’era il governo Draghi. E il trend degli ultimi mesi è ancora peggiore, se oggi Roma - dopo aver smantellato le reti della solidarietà - ricorre a un modello di gestione che definire emergenziale è eufemistico. Dovremmo dirlo in effetti caotico e irresponsabile".

"Voglio anche essere molto chiaro su una cosa - conclude - non mi iscrivo al partito di chi, pur di non criticare il governo, attacca la Prefettura. La Prefettura oggi, purtroppo perché è un grande problema, si trova nella stessa condizione degli enti locali: ultimo anello di una catena che da Roma scarica sui territori problemi che sono stati prima ignorati, poi negati, e di cui ora ci si vorrebbe sbarazzare trasferendoli ai comuni. Anche su questo voglio essere chiaro: non è accettabile che migliaia di disperati vengano trasferiti e scaricati come merci. Senza dare ai territori direttive, soluzioni, risorse finanziarie e di personale. È la ricetta per il disastro"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza profughi, Possamai: “Il governo scarica su prefetture e sindaci"

VicenzaToday è in caricamento