rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Malo

Operai Spv senza mascherine? Parla la Regione Veneto

Dopo lo sfogo dei residenti dell'Alto vicentino la direzione lavori pubblici di palazzo Balbi fa sapere che i presìdi di sicurezza individuali per contenere il Covid-19 vanno usati solo se i dipendenti si trovano a meno di un metro l'uno dall'altro

Mancato utilizzo delle mascherine ai cantieri Spv in zona Malo-Vallugana? Dopo lo sfogo di alcuni residenti nella querelle interviene ora palazzo Balbi. E lo fa con una nota dell'ingegnere Elisabetta Pellegrini (direttore dell'Area infrastrutture e lavori pubblici della Regione Veneto) diramata nel pomeriggio di oggi 20 aprile 2020. «Specifico innanzitutto che la Regione del Veneto non è datore di lavoro degli operai e neppure responsabile della sicurezza del cantiere. Infatti, come noto, siamo in un contratto di concessione, e non di costruzione diretta di un'opera».

Poi un'altra precisazione: «Tuttavia, poichè riceviamo puntuali notizie in merito alla conduzione del cantiere, possiamo informare che il 14 marzo è stato sottoscritto un accordo con le rappresentanze sindacali, sulla base dello schema fornito dal governo, nel quale è previsto l'utilizzo di tutti i presidi solo per attività lavorative da condursi con vicinanze tra lavoratori inferiori al metro».

La nota di Pellegrini si chiude con una considerazione aggiuntiva: «Per i lavori stradali, costituiti spesso da spostamenti di materiali con mezzi meccanici, è difficile sia necessaria la mascherina e comunque è previsto si utilizzi solamente nel momento in cui la distanza tra lavoratori si riduce a meno di un metro. A garanzia dei lavoratori è comunque istituito un comitato di controllo interno cui fanno parte anche rappresentanze sindacali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operai Spv senza mascherine? Parla la Regione Veneto

VicenzaToday è in caricamento