Coronavirus, nuova ordinanza in Veneto: tutte le novità

L'annuncio di Luca Zaia nel corso del punto stampa odierno sul Coronavirus, l'ordinanza Firmata nuova ordinanza che entrerà in vigore da domani, sabato 27 giugno e sarà valida fino al 10 luglio

Cambiano alcune regole in Veneto per affrontare l'emergenza Coronavirus. Alla firma una nuova ordinanza che entrerà in vigore da sabato 27 giugno e sarà valida fino al 10 luglio. L'annuncio è stato dato da Luca Zaia nel corso del punto stampa di venerdì. I principali temi: trasporto, giornali, sport di squadra, processioni religiose e cortei. 

Nel dettaglio il trasporto pubblico di terra e di acqua ritorna con la capienza di omologazione, cioè niente più contigentazione di persone all'interno dei mezzi. Resta l'obbligo di mascherina e di igienizzazioni per le mani durante gli accessi  e le uscite. «Bisogna star seduti nella propria postazione e non ci si toglie le scarpe, non si appoggiano i piedi sui sedili», ha specificato Zaia.

Altra novità riguarda il ritorno dei giornali negli esercizi pubblici. Quindi da sabato  riviste, quotidiani, settimanali e mensili, si potranno leggere nei bar come dal parrucchiere, dal barbiere o dall’estetista.

Torna anche lo sport di contatto e di squadra. In questo caso non bisogna avere sintomi simili al Covid, si gioca con mani disinfettate a senza febbre. «In ordinanza ci sarà un allegato per delle linee guida», ha aggiunto Zaia. Aperte al pubblico anche le saune (in qualsiasi struttura con caldo secco e temperatura - 80-90 gradi - quindi non bagno turco che si può fare da soli. 

Le processioni religiose e manifestazioni con spostamento, ovvero cortei rievocativi storici e di altro tipo  da sabato sono ammesse. Resta l'obbligo per i partecipanti e gli spettatori di rispettare le distanze di almeno un metro o, se impossibile, utilizzo di mascherina. 

Infine riaprono anche le attività accessorie alla persona (bar etc.) negli ospedali e riaprono anche le ippodromi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro, fatale caduta mentre sta operando su un macchinario: muore 59enne

  • Covid-19 alla Laserjet, monta la polemica

  • Tara Gabrieletto e Cristian Gallella si sono separati, l'annuncio sui social dell'ex tronista

  • Bollo auto, chi paga e chi no: tutte le informazioni sulle esenzioni

  • Covid-19, il "caso" Laserjet: "Nessun contatto da settimane con Lino"

  • Muore in circostanze misteriose, la procura dispone l'autopsia

Torna su
VicenzaToday è in caricamento