rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, Zaia: «Per il 4 maggio non abbassate la guardia: il futuro è in mano al popolo»

Lunedì più di un milione di Veneti andranno al lavoro. Inizia la cosiddetta "fase 2", anticipata in parte dal decreto del presidente della Regione il quale rimarca ancora una volta: «Portate la mascherina e portatela bene, altrimenti si richiude tutto di nuovo». Domenica ordinanza "chiarificatrice"

Il Veneto si prepara alla riapertura parziale fissata del Governo per il 4 maggio e già anticipata da Luca Zaia con un'ordinanza che ha permesso il take away e lo spostamento per passeggiate all'interno del comune di residenza. 

«Ci prepariamo a un 4 di maggio con una apertura importante che riguarderà 1200000 persone, domani presenteremo la proroga della nostra ordinanza in linea con il dcpm. Ma è fondamentale di dire ai veneti di non abbassare la guardia. Il futuro adesso passa in mano al popolo. Faremo aggiustamenti per fare più chiarezza ma la preghiera che faccio a veneti è : portate la mascherina ma nel modo corretto, niente naso scoperto e niente abbassata: infettarsi da chi non la porta correttamente e magari è positivo, con l'aerosol, anche all'aperto, è molto facile. Non fate entrare negli esercizi chi non ha la mascherina», ha spiegato il presidente della Regione durante il quotidiano punto stampa. 

«Se  il comitato tecnico scientifico vuole tentare un'apertura, noi ci siamo: nostra rete sanitaria in Veneto è pronta ad affrontare tutto», ha poi aggiunto Zaia, chiarendo ancora la questione dei take away. «Il cibo d'asporto si consuma a casa. Se si consuma su una panchina si può essere multati: l'ordinanza è stata scritta così e quella era la soluzione unica per aprire» e concludendo: «Noi siamo pronti ad aprire secondo le regole, confido nei Veneti e  il 18 maggio è un momento di tagliando se radoppiano le terapie intensive dobbiamo chiudere tutto di nuovo». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Zaia: «Per il 4 maggio non abbassate la guardia: il futuro è in mano al popolo»

VicenzaToday è in caricamento