rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Covid-19, "il virus si sta spegnendo": l'analisi delle microbiologie del Veneto

Interessante lo studio condotto dalle unità presenti sul territorio regionale coordinate dal professor Rigoli sui dati raccolti da inizio giugno, ad oggi, che rileva elementi preziosi nella ricerca di risposte sul coronavirus

Sono 19.238 i casi di contagi da Covid-19  in Veneto (+3 rispetto a venerdì, tutti a Verona) sugli 871.027 tamponi effettuati, 896 sono invece le persone in isolamento (-19), 19.238 i casi (+3, a Verona), 224 i ricoverati, 12 in terapia intensiva (1 solo positivo), e 2002 i morti totali (+4 da ieri), di cui 1423 in ospedale.

Aggiornamento casi - e ricoveri 20.06 ore 8.00

La lettura dei dati, dalla sede regionale della Protezione civile, è stata effettuata come di consueto dal governatore del Veneto Luca Zaia che, ha dato spazio ad un'importante studio che le microbiologie presenti sul territorio regionale stanno portando avanti. A spiegarlo il professor Roberto Rigoli, primario di Microbiologia a Treviso.

"Sono stati presi in considerazione i circa 60mila tamponi effettuati dal 1°di  giugno- spiega Rigoli - Di questi abbiamo visto 210 positivi, tra questi anche i ri-positivizzati: 199 erano a ciclo alto, che diventano positivi tardi e quindi non sono infettanti e solo 11 a pochi cicli e quindi infettanti. Degli 11 sette sono asintomatici e 4 sintomatici. Dei 7 solo tre sono preoccupanti a livello di effetti sul paziente".

"Dobbiamo capire quali e quanti sono i realmente positivi e potenzialmente infettanti - sottolinea Rigoli - da quello che abbiamo visto sino ad oggi possiamo dire che il virus ha una sequenza molto simile a quello della Sars".

I dati veneti sono succulenti per tutta comunità.

Il governatore del Veneto ha inoltre aggiunto che sono pronte delle nuove ordinanze su case di riposo e trasporti mentre la questione balli di coppia è stata risolta con una faq: "Si potrà ballare insieme ma solo tra congiunti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, "il virus si sta spegnendo": l'analisi delle microbiologie del Veneto

VicenzaToday è in caricamento