Ciclabile Vicenza-Torri di Quartesolo: una nuova passerella sul Tribolo

Completati i lavori di realizzazione del tratto di completamento dell'itinerario per il collegamento tra il Comune di Torri ed il capoluogo

Mercoledì mattina l'assessore alle infrastrutture del Comune di Vicenza si è recato in sopralluogo alla nuova passerella ciclopedonale in affiancamento al ponte stradale lungo la Strada Padana Superiore verso Padova, al confine con Torri di Quartesolo, per l'attraversamento della roggia Tribolo. Oltre alla passerella, è stato completato anche l'intervento di realizzazione di un tratto di circa 130 metri di pista ciclopedonale in sede propria, separata dalla strada, primo stralcio del collegamento tra il Comune di Torri ed il capoluogo.

Erano presenti anche il sindaco di Torri di Quartesolo e il consigliere della Provincia di Vicenza con delega alle piste ciclabili e ai rapporti con la città capoluogo e l'area metropolitana. L'intervento complessivo, a cura del servizio Mobilità e trasporti, ha avuto un costo di 200 mila euro, 100 mila dei quali finanziati dalla Provincia di Vicenza.

Passerella ciclopedonale sul Tribolo

Si tratta del primo tassello di un'importante infrastruttura ciclabile per il completamento del collegamento della pista ciclopedonale tra Torri di Quartesolo e Vicenza nell'ambito degli "itinerari cicloturistici palladiani". La passerella ciclopedonale permette di superare un punto in cui, a causa della presenza del ponte stradale, non è possibile alcun intervento sul sedime della SR 11.

L'opera – esterna alla careggiata – ha uno sviluppo complessivo di 42 metri circa e si posiziona in affiancamento al ponte stradale esistente, ad una adeguata distanza dalle tubazioni dei sottoservizi adiacenti al ponte. La passerella – composta da una struttura metallica fondata su micropali – ha la funzione di permettere l'attraversamento della roggia Tribolo e del successivo fossato di scolo delle acque meteoriche. La quota del piano di calpestio in ingresso e in uscita è pari alla quota della strada regionale 11 e l'andamento altimetrico rimane pressochè pianeggiante per tutta la passerella.  L'impresa costruttrice è l'associazione temporanea d'impresa tra la ditta Milan Luigi srl e la Ditta costruzioni Stradali Martini Silvestro srl.

Tratto di pista ciclopedonale per il collegamento Torri di Quartesolo-Vicenza

Oltre alla passerella è stato realizzato un tratto di circa 130 metri di pista ciclopedonale in sede propria, separata dalla strada e con finitura in stabilizzato. Il tratto rappresenta il primo stralcio del collegamento tra il Comune di Torri di Quartesolo e Vicenza e raggiunge già il confine comunale con Torri di Quartesolo. Al momento l'opera, con palizzata in legno verso la roggia, è completata da un nuovo attraversamento pedonale su strada Padana, a consentire il raggiungimento della passerella da entrambi i lati, evitando così a pedoni e biciclette la strettoia del ponte.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esplode ordigno bellico: un ferito grave

  • Vittorio Brumotti aggredito in Campo Marzo: preso a sassate durante le riprese

  • Trovata morta in casa, Fabiola stroncata da un'intossicazione acuta

  • Strage di Kitzbühel, tra le vittime il portiere Florian Janny: mondo dell'hockey sotto shock

  • "Ciao Antonio", il liceo Fogazzaro piange l'amato prof. Busolo Cerin

  • Malore andando a funghi: muore a 57 anni

Torna su
VicenzaToday è in caricamento