Ex popolari, le modalità di indennizzo per i risparmiatori azzerati

L'evento organizzato a Pederobba dal coordinamento don torta punta a fornire chiarimenti sull'iter per i ristori

L'avvocato Andrea Arman (foto Marco Milioni)

Giovedì 4 luglio alle ore 20.00 si torna a parlare «del risparmio tradito» dopo i rovesci che hanno coinvolto la Banca popolare di Vicenza e Veneto Banca. I «risparmiatori azzerati» si troveranno infatti a Onigo di Pederobba in provincia di Treviso presso la palestra comunale in via del Cristo 11.

«Come la nuova legge intende indennizzare i risparmiatori». Questo è il titolo scelto dagli organizzatori della serata ovvero dal coordinamento dei risparmiatori don Enrico Torta. Stando alla locandina diramata qualche giorno fa l'elenco degli oratori è già stato messo a punto. Ci saranno l'avvocato Andrea Arman, uno dei volti storici della protesta contro il collasso delle due ex popolari venete, con i colleghi Luigi Fadalti e Paolo Polato. Poi sarà la volta dello stesso don Torta, parroco di Dese frazione di Venezia, il quale da anni è il padre spirituale della protesta. Tema principale del dibattito sarà quello di capire come funzionerà e se funzionerà anche da un punto di vista pratico il cosiddetto Fir, ovvero il fondo per gli indennizzi che la normativa ha messo a disposizione «degli azionisti azzerati». 

L'evento arriva a pochi giorni da quello organizzato, sempre dallo stesso coordinamento, il 27 giugno a Montebelluna. In quel caso si è trattato di un sit-in durante il quale i manifestanti, tra le altre, hanno chiesto lumi sul recente abbandono del collegio giudicante deciso dal giudice Lorenzo Miazzi, nell'ambito del processo per il crac della BpVi che vede come principale imputato l'ex presidente dell'istituto di via Framarin Gianni Zonin: un abbandono quello di Miazzi che ha fatto scalpore anche sui media nazionali.

Potrebbe interessarti

  • Lo zenzero fa male? I casi in cui è meglio evitarlo

  • Scopri tutti gli usi del bicarbonato di sodio: ecco quelli che non ti aspetteresti mai

  • Lo yoga è in gran voga anche a Vicenza: scopri i benefici e dove praticarlo

  • Bagno al mare: quanto tempo bisogna aspettare prima di farlo?

I più letti della settimana

  • Strage di polli nel devastante rogo: incendio ai confini del Vicentino

  • Via di casa per un giorno, parte l'allarme: 21enne torna a casa sano e salvo

  • Frontale tra due auto, tre feriti: patente ritirata a un anziano

  • Negata l'acqua a due ciclisti: il caso sulla stampa nazionale

  • Brividi a Marostica: il poeta cantautore incanta piazza degli Scacchi

  • Schianto auto-moto, due feriti: gravissima una donna

Torna su
VicenzaToday è in caricamento