rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
VicenzaToday Centro Storico / Parco Campo Marzo

A Campo Marzo arriva “Il giardino delle fiabe"

Nell'ambito delle attività di valorizzazione di Campo Marzo prende il via lunedì 15 giugno e prosegue fino al 31 agosto "Il giardino delle fiabe", una serie di laboratori creativi rivolti ai bambini dai 3 agli 11 anni

 L'iniziativa è stata presentata questa mattina dal consigliere comunale Stefano Dal Pra Caputo, delegato alla promozione e allo sviluppo dell'area di Campo Marzo, dall'assessore alla comunità e alla famiglia Isabella Sala e dall'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova. “Per questo 'luogo nel luogo' – ha detto il consigliere Stefano Dal Pra Caputo – , cioè lo storico parco giochi di viale dell'Ippodromo all'interno di Campo Marzo, abbiamo pensato a un'iniziativa che possa coinvolgere i bambini per l'intera stagione estiva, con l'obiettivo di incentivare la frequentazione di quest'oasi verde e di fornire, contemporaneamente, un servizio gratuito e di qualità alle famiglie”.

“Questo bellissimo parco giochi – ha aggiunto l'assessore Isabella Sala – , che molti di noi hanno frequentato prima come bambini e poi come genitori, negli anni si è trasformato insieme alla città e oggi accoglie famiglie che provengono da tutto il mondo.

Con questo progetto, che si inserisce nel Piano della città per i bambini, i ragazzi e le famiglie e sarà condotto da quattro giovani animatori qualificati, vogliamo trasformarlo in un 'giardino delle fiabe', dedicato al benessere dei nostri cittadini più giovani”. “L'iniziativa – ha concluso l'assessore Annamaria Cordova – ben sintetizza il tema della partecipazione, capo saldo di questa amministrazione, perché nasce dalla collaborazione fra assessorati e punta al coinvolgimento delle famiglie, offrendo una risposta significativa ai bambini che, soprattutto se vivono in centro storico dove è più raro avere giardini, possono godere di uno spazio verde attrezzato e ora anche animato”.

Dal 15 giugno al 31 agosto, quindi, all'interno del parco giochi di viale dell'Ippodromo animatori del progetto Cittadinanze Re-incontrate racconteranno ogni settimana una storia diversa, intorno alla quale condurranno laboratori creativi, istruttivi e giochi. I moduli, organizzati dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18, saranno flessibili per adattarsi alle esigenze dei bambini, ai loro interessi e alle due fasce d'età presenti: dai 3 ai 6 anni e dai 7 agli 11 anni. La partecipazione è gratuita e non è prevista iscrizione. I laboratori saranno realizzati alla presenza dei genitori o comunque di un adulto di riferimento dei bambini coinvolti.

I bambini non potranno essere affidati all'animatore. Il parco giochi è provvisto di assicurazione per le attività realizzate dai bambini sotto la supervisione di adulti di riferimento. Le attività saranno sospese dal 10 al 15 agosto.

Per informazioni: Settore Servizi Sociali e Abitativi - Contra' Busato, 19 - tel. 0444/222531 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 martedì e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Campo Marzo arriva “Il giardino delle fiabe"

VicenzaToday è in caricamento